8.7 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Corriere dell'Umbria

La rotatoria di via Roma sifa sempre più vicina

VIA ROMA ROTATORIAPlacet della giunta sul progetto

BASTIA UMBRA E’ in dirittura d’arrivo il progetto per la realizzazione della rotatoria di via Roma.Approvata la necessaria variante urbanistica e il bilancio di previsione 2014, il progetto definitivo ha infatti ottenuto il via libera della giunta comunale, avviandosi verso la conclusione dell’iter burocratico.
Le procedure espropriative, spiega il Comune in una nota, sono state attivate non appena ottenuto il parere positivo della Cassa Depositi e Prestiti per l’accensione del relativo mutuo.
Entro il 30 giugno è prevista l’approvazione del progetto esecutivo, a cui seguiranno, entro agosto, le procedure di gara per l’assegnazione dell’esecuzione dei lavori, i quali partiranno entro la fine dell’anno. Il progetto interesserà le vie Gramsci, Roma e Irlanda con la realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell’impianto semaforico che attualmente regola l’intersezione fra le tre vie, con l’obiettivo di migliorare la viabilità e le condizioni di sicurezza dell’incrocio, posto in uno dei punti più importanti della città. La rotatoria che sarà realizzata avrà un diametro esterno di 60 metri e sarà costituita da un’isola centrale del diametro interno di 46 metri.A completamento dell’opera verranno realizzati nuovi attraversamenti delle linee di smaltimento delle acque meteoriche, il raccordo con i marciapiedi esistenti, la realizzazione degli attraversamenti pedonali e delle aiuole spartitraffico, nonché la posa in opera della segnaletica orizzontale e verticale. Sarà inoltre realizzato un tratto di pista ciclabile che da via Gramsci si unirà a via Roma in direzione Santa Maria degli Angeli, fiancheggiando un lato della rotatoria.

Lascia un commento