Lunedì 2 giugno si celebra il 68° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946, in seguito alla caduta del fascismo. Il popolo italiano veniva chiamato alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, volesse dare al Paese. Dopo 85 anni di regno, l’Italia diventava Repubblica.
A celebrare il 2 giugno sarà, alle ore 21.00, il Concerto in piazza Cavour della Banda Musicale di Costano, diretta dal Maestro Giuseppe Cecchetti.
I festeggiamenti saranno anticipati, alle ore 18.00, nella chiesa di Santa Croce dall’evento “…e tornammo a riveder le Stelle”, con la presentazione dei dipinti murali restaurati delle vele del presbiterio e dell’abside, opera di Domenico Bruschi, il maggior pittore dell’Ottocento in Umbria.
L’iniziativa è organizzata dalla Parrocchia di S. Michele Arcangelo e dall’Associazione “Amici del Museo di S. Croce”, con il patrocinio del Comune di Bastia Umbra.
29/05/2014
Ufficio Stampa Comune di Bastia Umbra
1 commento
accorrete numerosi