Cosa ci si poteva aspettare dal cappello di Papa Francesco per la diocesi di Terni, Narni e Amelia circa la nomina del nuovo Vescovo? Un Vescovo francescano per Terni! Giuseppe Piemontese, un frate francescano che succede non direttamente al precedente, Mons. Vincenzo Paglia, ma ad un amministratore apostolico mons. Vecchi.
La nomina di un Vescovo Francescano per Terni richiama alla mente l’unico episodio (vedi in fondo pagina http://www.claudiopace.it/vescovo-francescano-per-terni/ ) delle fonti francescane ambientato a Terni, in cui il Vescovo di Terni presenta (chissà forse davanti la chiesa di San Cristoforo) Francesco come un illetterato e semplice di cui lo Spirito si serve per il bene della Chiesa, e Francesco, che proprio illetterato non era tanto che scrisse il Cantico delle Creature, invece di offendersi ringrazia, con molta umiltà il Vescovo di Terni, dicendo che finalmente c’era una persona che diceva di lui quello che doveva essere detto.
Chissà se Francesco, che era dotato di uno spirito profetico molto proiettato in avanti, avrebbe mai potuto immaginare che uno dei suoi frati sarebbe diventato il successore di quel vescovo nella cattedra di San Valentino?
17/04/2014
Claudio Pace