8.8 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Corriere dell'Umbria

Il memorial “Roberto Gnavolini” va all’Ubs Foligno

Basket Belle partite e tante emozioni alla due giorni del “Città di Bastia”. Fanini miglior realizzatore della finalissima con 21 punti

BASTIA UMBRA Grande successo per le due giornate dedicate allo sport memorial “Roberto Gnavolini” organizzato dal Basket Bastia, svoltosi venerdì e sabato 18 e 19 aprile al Palagiontella di Bastia Umbra. Il memorial è stato riccodi eventi sportivi e molti appassionati hanno risposto positivamente a queste due giornate di manifestazione.Quattro le squadre partecipanti nel Torneo Senior:Basket Bastia (promozione), Interamna Terni (serie D), Ubs Foligno (serie C),Fratta Umbertide ( serie C), 2 squadre nella finale di Basket in Carrozzina (Foligno e Perugia, entrambe di serie B), torneo Minibasket per Aquilotti e Scoiattoli.Nella giornata di venerdì pomeriggio si sono svolte le due semifinali del torneo Senior che ha visto affrontarsi prima Fratta Umbertide e UBS Foligno in una gara combattuta ed equilibrata per i primi due quarti (24-25 all’intervallo per Umbertide).Nella seconda metà di gara il Foligno, grazie alle positive prove dei suoi giovani e trascinato da Andrea Fiordiponti (19 punti) e le triple di Alessandro Lorenzetti (17 punti), ha aumentato il divario portandolo intorno ai 10 punti e concludendo la partita appannaggio dei folignati col punteggio di 61 a 47. Nella seconda semifinale si sono affrontate la squadra di casa Basket Bastia e l’Interamna Terni, terminata col punteggio di 58-41 per i bastioli.
La gara è partita subito in discesa per i ragazzi del coach Calisti, conun parziale iniziale di 15-1, primo quarto finito sul 18-4 e chiusura di metà gara sul 39-11 per i biancorossi, che hanno mostrato un gioco spumeggiante in attacco e grande compattezza (tra i padroni di casa assenti Bruschi,Pompei e Sensi per problemi fisici). Nella seconda parte i ternani si sono riavvicinati riuscendo a ricucire in parte il gap senza però mai impensierire Martelli e compagni; punteggio finale: Bastia 58-Terni 41. Piena e più emozionante la giornata di Sabato. Inizio alle 10 con il Torneo Minibasket dove in umerosi bambini presenti si sono cimentati in minipartite e giochi di squadra divisi in 2 metà campo(da una parte gli Aquilotti, dall’altragli Scoiattoli) e per circa2ore si è respirata una bellissima ariadi gioco, divertimento e passione conclusa con una deliziosa merenda finale organizzata dai genitori delle società partecipanti. Alle 15 la finale di basket in carrozzina tra il Perugia Basket e il Basket Foligno. Anche in questa partita splendido clima amichevole ma anche vera “battaglia” sportiva, in cui nessuna delle squadre ha mollato fino alla fine e che ha visto prevalere il Basket Foligno di un punto per il 44 a 43 finale. A seguire si è svolta la finale del Torneo Senior tra Fratta Umbertide e InteramnaTerni. La gara è stata molto combattuta e tirata, solo alla fine ha visto prevalere gli altotiberini col punteggio di 82-74.Dopo questa premiazione il capitano dell’Umbertide Venturelli ha speso due parole per ricordare il“Lamby”, storico dirigente prematuramente scomparso che ha dedicato amore e passione per la società. Infine la finale per il primo e secondo posto che ha visto giocare Basket Bastia e Ubs Foligno conclusasi col punteggio di 70-55 per i folignati.Afine gara, l’assessore allo sport di Bastia Umbra Marco Fortebracci è intervenuto per premiare le prime due squadre, dando il riconoscimento a Federico Fanini come miglior realizzatore della finalissima con 21 punti messi a referto.

Lascia un commento