Padova, 24 marzo 2014: il Sindaco (reggente, dopo Flavio Zanonato) di Padova Ivo Rossi ha incontrato il Sindaco di Assisi Claudio Ricci (presidente Siti UNESCO italiani) nel quadro dei progetti di valorizzazione culturale e turistica (Padova, punto di riferimento per l’arte pittorica di Giotto, già include l’orto botanico nei 49 Siti UNESCO italiani).
É stata presentata, in mattinata presso il Comune di Padova, la quinta edizione del Salone Mondiale del Turismo nei Siti UNESCO (WTE) che si svolgerà a Padova, dal 20 al 22 settembre 2014, nel prestigioso Palazzo della Ragione (a cura Fiere di Padova e Marco Citerbo con la presenza di 150 Tour Operator e 90 Siti UNESCO da diverse regioni del Mondo).
Claudio Ricci a Giugno 2014 conclude (per norma di statuto che limita a due i mandati) la presidenza dei Siti UNESCO italiani e, come programmato, il WTE diviene ora itinerante in Italia (dopo le prime quattro edizioni in Assisi). Comunque in Assisi sarà mantenuta una “iniziativa parallela importante”, con la presenza degli stessi Tour Operator (dal 16 al 18 settembre 2014), dedicata alle eccellenze turistiche dell’Umbria (che si svolgerà nel Centro Storico).
Durante l’incontro i Sindaci di Padova e Assisi, in relazione alle assonanze legate a Giotto e al francescanesimo, hanno sottolineato la prospettiva di un raccordo ai fini della promozione culturale e turistica, includendo i luoghi italiani legati a Giotto, con progetti di rilevo nazionale e internazionale.