17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bettona

Bettona: domenica 26 gennaio “Musica e poesia per non dimenticare”

GIORNATA DELLA MEMORIA: DUE EVENTI IN PROGRAMMA
Domenica 26 gennaio appuntamento con la “Musica e poesia per non dimenticare”
Venerdì 31 gennaio: tutti gli studenti al Teatro Excelsior

BETTONA, 24 gennaio 2014 – Un appuntamento con la “Musica e poesia per non dimenticare”. L’iniziativa, organizzata in occasione della celebrazione del “Giornata della Memoria”, è in programma domenica 26 gennaio, alle ore 17, presso la sala Biancalana del Museo della città di Bettona. È stata promossa dal Comune di Bettona, dall’Associazione culturale Bictonia, dalla Pro Loco Bettona, dall’Associazione teatrale “I Commedianti” e dalla Bcc Credito Cooperativo Spello e Bettona.
«Quest’anno, oltre ad organizzare un evento pubblico aperto a tutti, – spiega Paola Pasinato, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Bettona – abbiamo voluto dare un’attenzione maggiore al mondo della scuola. Rispetto al passato, abbiamo dato ai ragazzi la possibilità di documentarsi in maniera diretta all’Isuc Perugia. Il resoconto di questa esperienza sarà riportato agli studenti più piccoli. Abbiamo riscontrato un grande entusiasmo da parte degli alunni e visto il successo dell’iniziativa contiamo di ripeterla anche in futuro».
L’Amministrazione comunale, sempre in occasione della celebrazione del “Giornata della Memoria”, infatti ha organizzato una trasferta per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Bettona presso la sede dell’Isuc Perugia (Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea). L’iniziativa, che si è svolta lo scorso 20 gennaio, ha visto i ragazzi prendere parte alle attività laboratoriali organizzate dall’Isuc, aventi come argomento “Il progetto dell’Italia razzista”.
Da questa esperienza è stata redatta una relazione sul lavoro svolto che gli studenti presenteranno la mattina del 31 gennaio, alle ore 10 presso il teatro Excelsior di Passaggio di Bettona, agli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado e quarte e quinte della primaria di Bettona. Seguirà la proiezione del film “Concorrenza sleale” di Ettore Scola (anno 2001). Il film racconta la storia della famiglia di Umberto Melchiorri, sarto milanese, e di quella di Leone, sarto ebreo, che lavorano lungo la stessa via di Roma. Anche in questo caso l’iniziativa è promossa dal Comune di Bettona in collaborazione con l’Isuc Perugia e l’Istituto comprensivo Bettona Cannara.

Ufficio Stampa Comune di Bettona

Lascia un commento