13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bettona

Bettona: al via la seconda edizione del “Mercatino di Natale”

Da sinistra: Giammarioli, Frascarelli, Pasinato e Schippa

PASSAGGIO DI BETTONA, 4 dicembre 2013 – Un mercatino tutto made in Bettona. È quello che sarà possibile visitare sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013 presso la Piazza del Popolo a Passaggio di Bettona. Il “Mercatino di Natale”, organizzato dal Comune di Bettona e dalla Confraternita Madonna del Ponte e giunto alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di far conoscere i prodotti tipici del territorio. Ed infatti, la peculiarità dell’iniziativa è che ad esporre, anche quest’anno, saranno solo i produttori, i commercianti e gli artigiani di Bettona. Volontà dell’Amministrazione, infatti, è quella di rilanciare l’immagine di Bettona, oltre che attraverso le sue bellezze artistiche e naturali, valorizzando le attività tipiche del paese.

La due giorni è stata illustrata mercoledì 4 dicembre, presso la sala Fiume di palazzo Donini a Perugia, alla presenza del sindaco del Comune di Bettona, Stefano Frascarelli, l’assessore comunale al Turismo alla Cultura, Paola Pasinato, l’assessore comunale alle Attività Produttive, Gianluca Schippa, ed il priore della Confraternita Santa Maria del Ponte, Marco Giammarioli.

«Quando abbiamo organizzato la prima edizione – ha dichiarato il primo cittadino – eravamo titubanti a causa dei tanti mercatini che vengono organizzati in questo periodo ma l’iniziativa ha riscosso molto successo e per questo la riproponiamo. Saranno presenti circa 40 stand dedicati ai produttori ed artigiani locali. In contemporanea ci saranno appuntamenti ludici, musicali e legati a degustazioni. Tra l’altro questo appuntamento sottolinea la buona azione sinergica con le associazioni del territorio che, soprattutto in periodi come questo, ci permettono di raggiungere obiettivi importanti».

L’assessore Paola Pasinato ha sottolineato che la passata edizione ha registrato oltre 3mila visitatori e ha illustrato il programma. Il mercatino avrà inizio sabato 14 dicembre, dalle ore 15 fino alle 23, e proseguirà il giorno dopo dalle 10 alle 22. Molti gli eventi in programma durante la mostra mercato che avrà circa quaranta espositori. Alle ore 15 del sabato, all’interno del teatro Excelsior, vi sarà la presentazione del progetto “L’Archivio della Memoria”, a cura dell’Associazione Culturale Bictonia, della Confraternita Madonna del Ponte e dell’Associazione Istanti Fotografia e Cultura, iniziativa organizzata con il patrocinio del Comune di Bettona. Un progetto che, attraverso le interviste degli anziani del paese, mira a conservare la memoria delle tradizioni locali. Entrambi i pomeriggi del mercatino, inoltre, sono in programma molte iniziative rivolte ai bambini: dai truccabimbi ai palloncini, dalle bolle di sapone alle mascotte di Winny e dell’Albero Magico, dallo zucchero filato alla baby dance con l’Exper1ence kids. Novità quest’anno: l’Asino Bus, fatto da asinelli che porteranno a spasso i bambini in giro per il paese. Sabato sera, alle ore 21, presso il Teatro Excelsior ci sarà il Concerto Musicale “F. Morlacchi” di Cannara dal titolo “Auguri di Natale”. A dirigere il maestro Francesco Verzieri. Due gli appuntamenti in programma domenica: alle ore 16 torna la Street Band “La Cantina del Zì Socrate” mentre alle ore 18 arriverà Babbo Natale che distribuirà dolci e caramelli per tutti.

L’assessore Gianluca Schippa, invece, ha sottolineato l’intenzione di rilanciare il “pisello di Bettona” e per questo cercherà di ottenere dei contribuiti europei. Sempre per valorizzare il settore agro-alimentare è in programma per venerdì 20 dicembre, ore 17, presso la Cantina Sociale di Bettona un incontro dal titolo: “Il ruolo delle produzioni agro-alimentari tipiche nel PSR 2014/2020 tra produzione, commercializzazione e credito”. Interverrà l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini. Al termine ci sarà una degustazione dei prodotti tipici.

Il priore Marco Giammarioli ha chiuso la conferenza stampa citando l’articolo 3 dello statuto della Confraternita Santa Maria del Ponte che parla di promuovere le iniziative di carattere sociale. «Questo evento – ha detto – rispecchia in pieno questa finalità. Abbiamo visto famiglie intere collaborare insieme. Credo che sia il carattere locale dell’iniziativa la chiave del suo successo. E questo grazie anche alla collaborazione speciale che abbiamo con questa amministrazione comunale».

Ufficio Stampa Comune di Bettona

Lascia un commento