10.6 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Malagò, prima in Umbria al “Villaggio dello sport”

Sabato il presidente del Coni sarà in visita “all’Expo Regalo” di Bastia. Al centro fieristico presente anche uno stand del Cip

di LUANA PIOPPI
BASTIA UMBRA Il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò, farà la sua prima visita in Umbria. Sabato prossimo sarà di passaggio per presenziare ad attività istituzionali e, con l’occasione, visiterà il “Villaggio dello Sport”, allestito presso Umbria Fiere di Bastia Umbra in occasione di “Expo Regalo”. Il numero unti dello sport italiano avrà dunque l’occasione di visitare la struttura presente nel padiglione numero 7, dove quotidianamente si alternano esibizioni e spettacoli curati da varie federazioni sportive. La visita, da non considerare ufficiale in quanto Malagò sarà ospite del comitato regionale dei Coni il prossimo gennaio, è in programma intor no alle ore 17- 17,30 e si protrarrà per circa 30 minuti.
In questi giorni, invece, chi vorrà provare le varie discipline sportive presenti potrà farlo gratuitamente, sotto l’occhio attento dei tecnici federali. Ma non solo. Molte sono le iniziative in programma dedicate a tutti gli appassionati.
LA SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT
Ad esempio, domani pomeriggio, dalle I 5 in poi, presso il centro fieristico è in programma il convegno studi promosso dalla Scuola Regionale dello Sport dell’Umbria, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Perugia e l’Ordine degli Avvocati di Perugia. Titolo dell’iniziativa è i “Regimi giuridico – fiscali agevolati per le Associazioni e Società Sportive”. Il Convegno nel presentare l’aggiornamento normativo sulla costituzione, il funzionamento e l’amministrazione delle società ed associazioni sportive, propone un approfondimento su alcune criticità che nel contempo si sono manifestate sia nella gestione delle attività sportive, sia per una certa aggressività a volte emersa da parte dell’Agenzia delle Entrate, e indica auspici e proposte per i consulenti e gli amministratori e direttori sportivi. Il responsabile della sessione sarà Mario Provvidenza che terrà inoltre la relazione su “Tipi di Società cd Associazioni Beneficiarie delle Agevolazioni Costitutive e Fiscali”.
IL CIP UMBRIA
Materiale informativo, pubblicitario, le varie protesi ed ausil i saranno invece presenti presso lo stand del Comitato Italiano Paralimpico Unitaria, attivato in collaborazione con Inail Umbria e con il patrocinio di Unicef, dell’Istituto Prosperius, Noi per uno di noi, Leds, Zerobarriere. Tra le iniziative in programma c’è anche un convegno previsto per sabato prossimo. Presso la sala dei convegni, situata all’interno del padiglione sette, si parlerà di “Io ho diritto”, sarà trattato l’ articolo 30 della convenzione Onu su “Diritto allo sport delle persone con disabilità”. II programma prevede l’ inizio dei lavori, coordinati dal presidente regionale del Cip Francesco Emanuele, alle ore 9,30 con il saluto ai partecipanti da parte delle autorità presenti. Interverranno: Laura Zampa, consigliere provinciale con delega ai progetti di integrazione delle persone con disabilità nella scuola; Antonella Picconi, componente della giunta regionale del Cip; Gaetano Cuozzo, presidente Cip Liguria; Mario Tosti, responsabile impiantistica delta giunta regionale Cip; Caterina Piernera, coordinatore territoriale presso l’Ufficio scolastica regionale dell’Umbria. Nel fine settimana, inoltre, sarà possibile fare prove di tiro con l’arco mentre domani, dalle 1.6 alle I8, ci sarà una dimostrazione di pallamano e basket in carrozzina.

Lascia un commento