16.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Liste Civiche Rosella Aristei e Adriano Bozzetti:

In merito a quanto specificato all’oggetto, discusso nella seduta del Consiglio Comunale di Bastia in data 28 novembre 2013, le liste civiche, tramite il consigliere Adriano Brozzetti, hanno espresso voto contrario.
Nello specifico la sede di Assisi del giudice di pace, soppressa con decreto legislativo n° 156 del 7 settembre 2013, interessa un’area comprendente i comuni di Assisi, Bastia Umbra, Valfabbrica e Bettona, per una popolazione complessiva di 58.211 abitanti. Nei quattro anni passati tale sezione  ha affrontato circa 9.500 casi, circa 2.400 casi ogni anno, ossia  poco più del 4% della popolazione dei Comuni del Comprensorio.
Da anni le liste civiche sostengono che la più grave crisi che la nostra nazione sta vivendo non è solo di carattere economica, ma soprattutto sociale, etica e culturale.
Molti vivono al limite della sopravvivenza:  la povertà aumenta ogni anno, l’economia stagna, i livelli di disoccupazione hanno raggiunto limiti esasperanti, il 40% dei giovani non trova lavoro, il livello di tassazione altissimo ha messo in ginocchio il sistema paese.
Il primo  sistema per porre rimedio a questo stato catastrofico è quello di ridurre la spesa pubblica che è stimata in oltre 800 miliardi l’anno e sulla quale non arriva nessun segnale di intervento, nemmeno dal governo centrale.. E’ giunta l’ora di dare un taglio a questo stato di cose individuando con priorità le spese necessarie a garantire a tutti i cittadini una vita dignitosa e operare una riduzione  drastica a tutte le altre spese.
Per fare questo bisogna partire anche dal basso, dalle istituzioni che governano il territorio e che hanno più stretto rapporto con i cittadini, dando  segnali forti per dire che tutti si lavora per il bene comune, anche affrontando personalmente qualche disagio.
Nel caso specifico è chiaro che il nostro voto contrario non riguardava nei contenuti il livello di spesa, comunque consistente e valutata in € 50.000,00 complessivi, non voleva essere contro qualche categoria o qualcuno in particolare, ma piuttosto  voleva essere un segnale di svolta nella gestione della cosa pubblica che deve essere concentrata nei benefici da destinare a tutti i cittadini e soprattutto per priorità fondamentali.
In questo caso il servizio del giudice di pace non viene annullato, ma semplicemente spostato a Perugia  e pertanto la necessità di usufruire di questo servizio comporta solo l’onere, per chi ne ha bisogno,  ca. il 4% dei cittadini del Comprensorio, di fare qualche kilometro in più di strada e, forse, perdere un po’ più di tempo.
Siamo convinti che la spesa che il Comune di Bastia doveva impegnare pari a circa 20.000,00 euro sia meglio destinarla a sostenere le famiglie indigenti, i pensionati che non arrivano a fine mese, coloro che vivono al limite della sopravvivenza.
Le polemiche restano inutili e sterili: dobbiamo iniziare un nuovo percorso etico e culturale se vogliamo farcela tutti insieme ad uscire dal tunnel buio e nero nel  quale solo alcuni dicono che si vede uno spiraglio di luce, ma che la maggior parte dei cittadini non vede.

08/12/2013

Liste Civiche

Rosella Aristei e Brozzetti Adriano

Lascia un commento