13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità

Cittadinanza Onoraria al Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette

Tullio Del Sette

Domenica, 1° dicembre 2013, alle ore 11,30, in Bevagna (Pg), nello splendido scenario  del Teatro dedicato al  letterato Francesco Torti e già sede, nel 1187, del Palazzo dei Consoli, il Sindaco di quel comune, Analita Polticchia ha consegnato le Chiavi della Città, quale segno tangibile della Cittadinanza Onoraria, al Generale di Corpo D’Armata Tullio del Sette, con la seguente motivazione: “A pubblica testimonianza della profonda stima e del sentimento di orgoglio della comunità bevanate per i grandi meriti e onorificenze ricevuti nello svolgimento dei propri compiti in ambito militare e per l’affetto da sempre pubblicamente dimostrato nei confronti della città natale di Bevagna”.
La cerimonia, a cui hanno partecipato Autorità politiche, religiose e militari della Provincia,  si concluderà con un Concerto della Banda Musicale di Bevagna.
L’Alto Ufficiale è  nato a Bevagna il 4 maggio 1951, dove il padre, Appuntato dei Carabinieri, prestava servizio alla locale Stazione Carabinieri. Ha intrapreso la carriera militare nel 1970, frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma.
E’ laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.
Ha comandato, da giovane Capitano, le Compagnie di Spoleto e Perugia, ed è quindi molto legato al territorio.
Da Ufficiale Superiore ha ricoperto gli incarichi al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ed è stato Comandante Provinciale di Pisa, Capo di Stato Maggiore della Regione Carabinieri Campania e Comandante Provinciale di Torino.
Da Ufficiale Generale è stato Comandante della Legione Carabinieri Toscana in Firenze, venendo poi nominato Capo Ufficio Legislativo del Ministro della Difesa, delicato incarico che ha retto per ben sette anni.
Dal 1° gennaio 2013 è Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora” in Roma e dell’8 luglio dello stesso anno ha assunto la carica di Vice Comandante Generale dei Carabinieri.

Ufficio Stampa Comando Compagnia Carabinieri Provincia di Perugia

Lascia un commento