9.7 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Bastia: presentata la candidatura dell’Umbriafiere per il 34° Convegno Nazionale ANUSCA

Dal 25 al 29 novembre scorsi, il Comune di Bastia Umbra ha partecipato al 33esimo convegno nazionale Anusca presso Abano Terme, in provincia di Padova, dal titolo “I servizi demografici: il futuro è già iniziato”.
A.N.U.S.C.A. è l’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe, che fornisce agli operatori dei Servizi Demografici un supporto formativo ed informativo in tutte le sedi istituzionali. Giovedì 28 novembre, durate i lavori del Convegno, in Sede plenaria il Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri, assieme all’Assessore del Comune di Perugia Lorena Pesaresi, ha  presentato, con il supporto  di un video, la candidatura dei comuni di Bastia Umbra, Assisi e Perugia quale sede per la 34esima edizione del Convegno Nazionale Anusca, programmata per Novembre 2014, da tenersi presso Umbriafiere, il centro espositivo Regionale di Bastia Umbra. Il Sindaco e Assessore hanno richiamato l’attenzione dei presenti “sulla bellezza di questa parte dell’Italia per la sua spiritualità, oasi di pace e culturale, e per gli ambiti architettonici, ambientalistici e paesaggistici”.

Il Presidente di ANUSCA Paride Gullini ha espresso piena soddisfazione per l’iniziativa. I comuni hanno anche allestito uno stand espositivo, finanziato dall’Associazione GAL Media Valle del Tevere, per promuovere il territorio umbro con l’arrivo degli oltre 1000  partecipanti al convegno.
L’Assessore Pesaresi insieme al dott. Cipolloni, dirigente dei servizi demografici del comune di Perugia ed al Sindaco Ansideri hanno poi presentato un workshop dal titolo: matrimoni “in” Perugia e provincia, progetto innovativo di sinergia fra i Comuni della Provincia di Perugia per la promozione dell’utilizzo di residenze di pregio e sale comunali per la celebrazione di matrimoni civili, allo scopo di incentivare il turismo e promuovere il patrimonio artistico e culturale di Perugia e provincia.

Ufficio Stampa del Sindaco
Bastia Umbra, 06 dicembre 2013

Lascia un commento