15.9 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Un quartiere “green” per l’area ex Franchi

Il progetto prevede la realizzazione di abitazioni ecologiche,piste ciclabili e centri funzionali I lavori inizieranno nei prossimi mesi

di MATTEO BORRELLI
BASTIA UMBRA – Si chiama “Insula Zero Emissioni” e sarà efficiente ed ecologico l’Ecoquartiere che nascerà nel cuore di Bastia Umbra, nell’ex area industriale delle Officine Franchi.
Si tratta di un intervento misto pubblico-privato, di notevole consistenza che prevede il coinvolgimento di molti partner, la cui attuazione è prevista in più fasi. I lavori della prima fase, che inizieranno nei prossimi 2-3 mesi per essere conclusi entro tre anni, prevedono la realizzazione di un mix di funzioni tipiche di un tessuto urbano moderno, che si integrano con la stazione ferroviaria e l’ufficio postale completando il centro città: abitazioni, negozi di vicinato, supermercato, servizi privati, adeguate dotazioni territoriali, piste ciclabili e pedonali ed un parco lungo il fiume Chiascio. Una parte dell’offerta sarà dedicata ad abitazioni in “social housing”, concetto contemporaneo che si distanzia fortemente dalle più note case popolari, ma che anzi risponde ai bisogni di quella fascia intermedia di popolazione troppo ricca per accedere all’edilizia residenziale pubblica, ma con disponibilità economiche insufficienti per poter acquistare un alloggio a condizioni di mercato.
Zero Emissioni di anidride carbonica — dati elaborati dal Ciriaf (Centro di Ricerca Interuniversitario) dell ‘Università di Perugia ¬e tecniche di costruzione che consentono un notevole risparmio in termini di energia e di dispersione del calore, fanno dell ‘Ecoquartiere un progetto innovativo, risultato di molte professionalità specializzate, progettisti ed imprese che ha trovato sostegno ed interesse da parte del mondo del credito. L’intero fabbisogno energetico termico ed elettrico degli edifici è soddisfatto da impianti ad energia rinnovabile.
Il progetto sarà illustrato dalla genesi fino alla progettazione esecutiva dettagliata, in occasione del convegno “Ecoquartiere ad alta efficienza energetica: nasce a Bastia Umbra Insula Zero Emissioni” in programma sabato alle 12,30 presso il centro congressi, sala convegni 2 a Umbria Fiere di Bastia Umbra nell’ambito della manifestazione KlimaHouse Umbria.
Dopo i saluti del sindaco di Bastia Stefano Ansideri e dell’Assessore Francesco Fratellini, interverranno Gianfranco Ortica, project manager e Moreno Tiberi, geometra della Gallano srl edilizia evoluta, che ripercorreranno la storia dell’area e la nascita del nuovo progetto.
Virna Venerucci, architetto, si soffermerà sulla sostenibilità ambientale dell’ecoquartiere.

Lascia un commento