7.8 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Ospiti d’eccezione attesi all’inaugurazione di Rataplan. Sabato apre la prima Scuola di Circo Teatro in Umbria

Rataplan, questo il suo nome, non ha ancora aperto i battenti ed ha già i suoi fan. Sarà inaugurata sabato 19 ottobre a Bastia Umbra la nuova Scuola di Circo Teatro della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Il mondo della magia del circo è pronto a far divertire grandi e piccoli: ad ospitare corsi, stage e spettacoli per bambini e adulti sarà da quest’anno un colorato tendone da circo, posizionato in via dell’Artigianato 15, nei pressi del centro fieristico Umbriafiere. La Scuola è patrocinata dal Comune di Bastia Umbra e dalla Provincia di Perugia.

Sabato 19 ottobre dalle ore 15.30 l’appuntamento è con la festa di inaugurazione della nuova sede.

Due ospiti d’eccezione sono attesi al taglio del nastro: Fabrizio Gavosto, direttore artistico del festival di Mirabilia, e Claudio Madia, insegnante presso la rinomata Scuola di Piccolo Circo di Milano e autore e conduttore della trasmissione televisiva per bambini “L’albero azzurro”. Insieme a loro saranno presenti il Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri e la pediatra Gabriela Stangoni, che da alcuni anni sostiene la Compagnia nei progetti rivolti all’educazione al gioco fin dalla più tenera età.

Il pomeriggio si aprirà con l’illustrazione del progetto della scuola e delle novità degli imminenti corsi di arti sceniche. Seguirà l’animazione Circobus, dove tutti i bambini potranno divertirsi con le prove libere di giocoleria, trampoli, equilibrismo e danza area. In chiusura di evento, grandi e piccini saranno affascinati da uno spettacolo a sorpresa.

“Abbiamo deciso di portare la scuola all’interno di un tendone da circo per creare nel tempo una residenza creativa in Umbria, dedicata agli artisti – spiegano i componenti del Piccolo Nuovo Teatro  – un luogo dove chi ha idee e progetti possa trovare un ambiente disponibile ad accoglierli. Ora partiamo con la Scuola, ma organizzeremo anche stage per adulti con professionisti di diversi settori artistici, dal corpo alla voce. È un investimento in cui abbiamo creduto. Bastia Umbra è ubicata strategicamente in Umbria e strutture organizzate come questa non esistono. Vogliamo creare un punto di riferimento, un modo concreto per mettere in pratica un nuovo modo di fare spettacolo che si sta fortemente radicando anche in Italia”.

Questa nuova struttura permetterà migliori evoluzioni tecniche, grazie alle maggiori altezze, in particolare per la danza aerea. I partecipanti alla Scuola verranno introdotti nel mondo delle arti sceniche: recitazione, danza aerea su trapezio, tessuto e cerchio aereo, equilibrio su monociclo, filo teso, sfera, rola-bola e trampoli, esercizi di acrobatica a terra ed infine giocoleria con fazzoletti, palline, cerchi, clave e diablo. Tutto sempre attraverso il gioco, il divertimento e la teatralità del movimento.

La scuola è rivolta ai bambini a partire dai 4 anni, compresi adolescenti e adulti. Per i più piccoli, speciali domeniche mattine insieme ai loro genitori, in cui si privilegia la collaborazione e il linguaggio non verbale fra le due figure, lo scambio di ruoli dove il genitore si trova a svolgere una lezione che solitamente fa il bambino.

Per approfondimenti sulla scuola www.teatrodistradapnt.it

17/10/2013

Ufficio Stampa Ente Palio de San Michele

Lascia un commento