19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Klimahouse, tre giorni su edilizia ed energia sostenibili

Inaugurazione alla grande per la rassegna di Umbriafiere. In programma consulenze gratuite per le famiglie e progetti per bambini

BASTIA UMBRA Al taglio del nastro di Klimahouse Umbria 2013, fiera specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, oltre a Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano e a Lazzaro Bogliari, presidente Umbriafiere, hanno partecipato Francesco Fratellini, vicesindaco di Bastia Umbra, Silvano Rometti, assessore regionale all’Ambiente, Roberto Bertini, assessore provinciale all’Ambiente, llio Liberati, assessore all’Edilizia del Comune di Perugia e Stefano Fattor, presidente Agenzia CasaClima. Tema centrale di questa edizione è la riqualificazione degli edifici preesistenti, in termini di efficienza energetica, di sicurezza e di estetica, per valorizzare l’immenso patrimonio edilizio e urbano presente sul territorio nazionale.
Reinhotd Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano, ha introdotto l’argomento durante il discorso di benvenuto affermando: «Il messaggio che Fiera Bolzano, forte dell’esperienza del suo territorio, ha voluto diffondere attraverso la manifestazione Klimahouse, ha trovato qui in Umbria un terreno fertile. Cambiar rotta non significa dover rinunciare a qualcosa ma significa vivere meglio, vivere più in sintonia con la natura e salvaguardare la nostra terra. Questo è quello che noi ci aspettiamo da manifestazioni come Klimahouse Umbria». Per guardare con fiducia verso il futuro e per vivere meglio il presente, Francesco Fratellini Vicesindaco di Bastia Umbra ha evidenziato la necessità di diffondere una vera e propria cultura dell’uso intelligente delle risorse energetiche e ambientali. Fiera Bolzano è attiva da anni su questo fronte e ha sviluppato un concept fieristico dinamico e innovativo come quello di Klimahouse e le sue edizioni itineranti Klimahouse Umbria e Kliamahouse Puglia.
La manifestazione rimarrà aperta tino a domani, proponendo una rassegna dei prodotti più innovativi nell’ambito della bioedilizia. A latere, un ampio ven taglio di servizi formativi e informativi tra cui convegni, mostre e visite tecniche guidate agli edifici CasaClima del territorio. Novità di quest’anno sono gli eventi nati in collaborazione con l’associazione “CasaClima Network Umbria”: due giornate di consulenza gratuita per Ie famiglie e “CasaClima Family”, incontro ideato per sensibilizzare anche i più piccoli sul tema della sostenibilità.

Lascia un commento