6.9 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Sport

Il ritorno dei Block Devils dalla tournee polacca, parla il tecnico Kovac

Il tecnico Kovac

PERUGIA –  Sono tornati alla base di Perugia ieri sera i Block Devils dopo la tournee polacca. Sei giorni molto importanti per la preparazione della Sir Safety Banca di Mantignana nella crescita del gruppo e del gioco e nell’amalgama in campo. Sei giorni dove la squadra ha avuto l’occasione di incontrare e di allenarsi contro avversarie di livello internazionale, ottimo banco di prova in vista dell’esordio dei bianconeri in campionato previsto il 20 ottobre a Cuneo.
Sei giorni dai quali lo staff tecnico della Sir ha potuto trarre indicazioni utilissime sullo stato di forma della squadra, sugli aspetti sui quali lavorare in questi giorni e sulle situazioni di gioco che invece hanno già delle sicurezze importanti.
Certo, l’assenza di Atanasijevic, che nel weekend si giocherà le semifinali dei Mondiali under 23 con la Serbia ed il cui arrivo a Perugia è previsto per la metà della prossima settimana, ha “costretto” Kovac ha provare l’assetto con Cupkovic nel ruolo di opposto, ma proprio le performance dello schiacciatore serbo-croato da posto due autorizzano ad una assoluta tranquillità nel ruolo, ben sapendo che anche da posto quattro Konstantin può dare un apporto importante alla squadra soprattutto in attacco. Per il resto il tecnico serbo ha potuto constatare lo stato di forma dei “reduci” degli Europei Giovi e Petric, l’ottima condizione di Barone, sia a muro che in attacco, la crescita di Mitic in regia ed in generale la qualità di un gruppo che ha tante soluzioni in rosa e la possibilità di cambiare assetto in campo anche a gara iniziata.
Insomma, davvero tante le note positive di ritorno dalla Polonia, come spiega proprio Boban Kovac:
“È stata una tournee davvero molto utile. Abbiamo giocato le partite che ci servivano, soprattutto partite vere davanti a tanto pubblico. Nel torneo di Varsavia si siamo espressi molto bene nella semifinale, mentre in finale un po’ meno. Quello con lo Zaksa invece è stato davvero un bel match. Credo che avremmo anche potuto vincerlo, ma abbiamo giocato una bella pallavolo e poi ho potuto provare assetti e giocatori diversi in momenti importanti. In generale è stato un viaggio che ci è servito molto. Ci siamo confrontati contro avversari di livello, svolgendo inoltre un lavoro molto intenso. I ragazzi sono stati sempre molto motivati e di questo in particolare sono contento”.
Al gruppo si sono aggiunti anche Giovi e Petric…
“Ovviamente i due ragazzi sentono un po’ la stanchezza dopo una lunga estate in nazionale. Ad esempio Nema (Petric, ndr) è stato bravissimo nella prima partita, poi è un po’ calato di rendimento con l’andare dei giorni. In questa settimana li dovremo gestire e recuperare bene in vista del campionato”.
Kovac passa poi nel dettaglio a vedere i pro ed i contro della squadra.
“In generale posso dire di aver visto molte cose positive e soprattutto molti aspetti nei quali siamo migliorati. In particolare nella gara con lo Zaksa, ho visto un grosso carattere dei ragazzi nel recuperare lo svantaggio nei primi due set. Ho visto buone cose al servizio, soprattutto in quello flot, e nella correlazione muro-difesa. Ovviamente ho visto anche qualche errore di troppo da evitare”.
Ed ora, con il rientro al PalaEvangelisti, parte il rush finale.
“Si, adesso comincia l’ultimissima parte della preparazione al campionato. Parte nella quale cercheremo di trovare reattività e velocità, fare tantissimo gioco e sistemare gli ultimi dettagli di squadra”.

Sarà il giorno delle presentazioni il prossimo lunedì 14 ottobre per la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia.
Al mattino infatti i Block Devils saranno ricevuti in Comune per il saluto ufficiale delle autorità cittadine, mentre in serata, prima con un aperitivo dallo sponsor Autocentri Giustozzi poi a cena presso l’Hotel La Meridiana, incontreranno sponsor, organi di informazione e tifosi per l’ormai consueta “serata di gala” prima dell’inizio della stagione sportiva.

11/10/2013
Ufficio Stampa Sir Safety Banca di Mantignana Perugia

Lascia un commento