7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bettona Cultura

Domenica prossima parte il progetto “+artextutti – in famiglia al museo”

BETTONA, 25 ottobre 2013 – Il museo apre le porte ai bambini dai tre agli undici anni. Da domenica 27 ottobre, infatti, parte il progetto “+artextutti – in famiglia al museo”, organizzato dal Comune di Bettona e dalla società Sistema Museo e con il contributo della Regione Umbria. Si tratta di cinque incontri creativi, ad ingresso gratuito, che si svolgeranno all’interno del prezioso museo della città di Bettona. Si comincia domenica 27 ottobre, alle ore 15,30, con “Alla scoperta della città: caccia al tesoro tra le opere e i monumenti di Bettona”. Seguiranno altri incontri il 10 e 17 novembre e l’1 e 22 dicembre. È consigliato prenotare. Chi parteciperà a tutti gli appuntamenti riceverà anche un premio.
«L’Amministrazione Comunale – commenta Stefano Frascarelli, sindaco del Comune di Bettona – ha effettuato tale scelta perchè occorreva restituire alla gestione del museo qualità e servizi. Entrare in convenzione con altri comuni è stato indispensabile per superare l’isolamento in cui si era venuto a trovare negli ultimi anni».
«Sono fermamente convinta – replica anche Paola Pasinato, assessore comunale alla cultura – che il museo, oltre ad essere il centro culturale della città ed attrazione per i turisti, debba diventare un luogo attivo per la cittadinanza. Per questo invito tutti i cittadini di Bettona, che in quanto residenti hanno la possibilità di usufruirne gratuitamente, a visitare i tesori che esso contiene e, per i più volenterosi, a presentare proposte socio culturali da organizzare insieme».
Finalmente il museo, dopo molto tempo in cui ciò non accadeva, apre le porte ai più giovani, che, accompagnati dai loro genitori, saranno protagonisti attivi e creativi dell’iniziativa: tra divertimento e cultura. Condotti da personale altamente qualificato, potranno interagire con le bellezze artistiche della Pinacoteca e del Museo Archeologico. Uno stimolo ed un’occasione unica per promuovere la conoscenza di questa ricchezza, che qualifica altamente il territorio bettonese.
Il Comune di Bettona, dopo alcuni anni di assenza, è tornato a far parte della rete museale “Terre & Musei dell’Umbria” insieme ad altri undici comuni. In attesa di svolgere regolare bando entro la fine dell’anno, i cui tempi vengono dettati dalla convenzione tra i comuni, il museo attualmente è gestito dalla società Sistema Museo.

IL PROGRAMMA
Domenica 27 ottobre 2013
“Alla scoperta della città”: caccia al tesoro tra le opere e i monumenti di Bettona.
Domenica 10 novembre 2013
“Storie da museo”: giochiamo sul filo dei mille racconti nascosti tra le opere e i reperti.
Domenica 17 novembre 2013
“In tutti i sensi! “: occhi per gustare, mani per vedere, orecchie per toccare… giochiamo con le opere e i nostri sensi.
Domenica 1 dicembre 2013
“Play!”: scopriamo tra reperti e dipinti giochi di ieri e di oggi e creiamo un caleidoscopio di forme e colori.
Domenica 22 dicembre 2013
“Natalelab”: speciale auguri con i mobiles!

Inizio attività ore 15,30. Tutti gli incontri sono GRATUITI, è consigliata la prenotazione.

INFO E PRENOTAZIONI
Museo della Città di Bettona, Piazza Cavour 3, tel. 075 987347
Sistema Museo 199 151 123
bettona@sistemamuseo.it – www.sistemamuseo.it

Lascia un commento