12.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bettona

Bettona: grande successo per la tre giorni di sport e fitness

BETTONA, 7 ottobre 2013 – Grande successo per la prima edizione di “Bettona in Shape”, la manifestazione dedicata al fitness e allo sport che si è tenuta da venerdì scorso a domenica a Bettona ed organizzata dall’amministrazione locale. In tre giorni sono state circa 10mila le persone hanno messo la tuta, si sono recate nel borgo e hanno praticato almeno un’attività sportiva. Un trionfo che non è stato intaccato dalla pioggia che è scesa per oltre metà del tempo costringendo alcune discipline a tenersi al chiuso piuttosto che all’aperto. Tra quelle che hanno attirato più attenzione c’è stata di certo l’arrampicata sportiva. È stato stimato che sono state almeno 1.500 le persone che si sono cimentate a salire sul muro alto 8 metri. Bene anche le attività dedicati a bambini. Tra venerdì e sabato mattina ne sono arrivati nel cuore del borgo circa 500 e 300 di loro hanno preso parte alla corsa sui 300 metri piani. Ottimo riscontro, nonostante la pioggia, anche per la prima edizione del Trofeo “Città di Bettona”, una corsa a cronometro sulla distanza dei 2,2 km che ha visto partecipare circa 140 persone, e per la passeggiata in mountain bike di 20 km, a cui hanno aderito un centinaio di atleti.
L’evento, organizzato dal Comune di Bettona, è stato seguito in particolar modo da Gianni Pippi, consigliere comunale con incarico allo sport. “Sono contentissimo del riscontro che abbiamo avuto”, ha detto all’indomani della chiusura della kermesse. “C’erano molto contenuti – ha proseguito – ed alcuni sono andati molto bene come le iniziative con i bambini e la tavola rotonda. I ragazzini sono impazziti per l’arrampicata. Meritano un grande ringraziamento gli istruttori, i volontari, gli sponsor e le istituzioni che ci hanno aiutato. Il Comune di Bettona per realizzare questo evento non ha intaccato il suo bilancio. I soldi – ha concluso Pippi – sono stati reperiti tutti al di fuori delle casse comunali”.
“Bettona non è più quella di venerdì scorso”, ha commentato anche Luca Brustenghi, che si è occupato dei contenuti e della creatività dell’evento. “Credo – ha continuato – che sia cambiata per sempre. Bettona in Shape è un evento che può segnare il prossimo futuro. Si sono tutti divertiti ed il consenso è stato unanime. Il borgo ha retto benissimo l’impatto e vedere arrivare le persone in tuta è stata una bella cosa. La speranza che abbiamo è che almeno qualcuno di loro abbia provato una disciplina di quelle messe a disposizione e che si sia deciso di iscriversi in palestra o di cominciare a camminare. L’obiettivo di iniziative come questa è che le persone capiscano che devono inserire la pratica sportiva all’interno del proprio stile di vita”.
L’appuntamento quindi è per luglio 2014 con la seconda edizione di “Bettona in Shape”.

 

Ufficio Stampa Comune di Bettona

Lascia un commento