10.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Palio de San Michele, gran finale

Giochi_2013_MuratorePortella conquista per il secondo anno consecutivo i “giochi” in piazza
Le altre gare ieri sera è stato decretato il rione vincitore della gara enogastronomica vinta dal rione San Rocco

BASTIA UMBRIA I blu di Portella hanno trionfato anche quest’anno nella seconda prova del Palio de San Michele di Bastia Umbra, quella dei “giochi”, confermando il loro primato e mettendo in tasca il primo buon punteggio perla corsa alla conquista del Palio. Quattro i giochi in cui si sono affrontati i rioni bastioli: tiro alla fune, corsa con il sacco, albero della cuccagna e il muratore. Al termine delle quattro gare, il risultato finale dei giochi è stato:primo posto rione Portella, secondo Moncioveta, terzo Sant’Angelo e quarto San Rocco.
Questi i risultati specifici delle gare: tiro alla fune: 1° Sant’Angelo, 2° Portella, 3° Moncioveta, 4° San Rocco; Il muratore: I ° Moncioveta, 2° Sant’Angelo, 3° Portella, 4° San Rocco; la corsa con il sacco: l° Portella, 2° Sant’Angelo, 3° Moncioveta, 4° San Rocco; l’albero della cuccagna: l° Portella, 20 Moncioveta, 3° San Rocco 4° Sant’ Angelo.
Nel corso della serata è stato decretato il rione vincitore della gara enogastronomica organizzata dalla Pro Loco, vinta dal rione San Rocco.
Questa sera in programma alle 22 il gran finale, con l’ultima elettrizzante sfida, la Lizza. staffetta 4×400 metri corsa sul circuito della piazza.
Lo scorso anno, come spiega una nota dell’Ente Palio de San Michele, Moncioveta aveva riacciuffato il primo posto, seguito da Portella, San Rocco e Sant’Angelo. Da nove edizioni consecutive i gialli alternano il terzo e il quarto posto, inizialmente con Portella e negli ultimi due anni con San Rocco. I rossi aggiornano a 15 il loro palmares in questa specialità e si portano a due lunghezze da San Rocco, ancora leader della Lizza con 17 vittorie. Fermi a 12 successi Portella e a 5 Sant’Angelo. Dal 2004, anno dell’ufficializzazione del percorso attuale, il record del percorso è detenuto dal rione Moncioveta, con il tempo stabilito nel 2006.
Sempre questa sera saranno aperte le buste con i giudizi delle quattro sfilate svoltesi nei giorni scorsi e dalla somma dei punteggi delle tre gare sarà decretato il vincitore del Palio de San Michele 51° edizione. Sempre stasera sarà annunciato il primo posto della 12° edizione del Premio “Monica Petrini” per il miglior interprete nelle stilate, assegnato sempre dalla giuria tecnica, tra i quattro nominati: Leonardo Caprini per il rione Moncioveta, Luca Sargenti per Portella, Rodolfo Mantovani per San Rocco e Maurizio A ntogn on i per Sant’Angelo.
Saranno resi ufficiali anche i vincitori del concorso fotografico “Palio… il dietro le quinte”, organizzato dall’associazione fotografica Contrasti, la cui mostra è visitabile fino al 29 settembre nella sala espositiva delle Monache Benedettine.
RE.AS.

Lascia un commento