15.9 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Gli auguri del Sindaco Ansideri per il nuovo anno scolastico

Il Sindaco Stefano Ansideri

Bastia Umbra, 10 settembre 2013

Gent.mo Dirigente Scolastico
Insegnanti
Alunni e Famiglie
Personale Amministrativo e  Tecnico

Carissimi,
nell’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico, sono ad esprimerVi gli Auguri più sentiti, affinché l’attività’ che andrete a svolgere possa essere improntata non soltanto allo sviluppo del patrimonio nozionistico dei ragazzi, ma possa costituire base importante per la loro crescita culturale, emozionale e relazionale, elementi questi attraverso i quali meglio può svilupparsi correttamente il loro carattere e, quindi, il loro prezioso inserimento nella Società che andranno a costituire e costruire.
Oggi, la Scuola rappresenta il luogo dove i ragazzi spendono la maggior parte del loro tempo a contatto con gli adulti ed è spesso la Scuola a dover sopperire a carenze, anche affettive, che sempre  più pesantemente interessano la nostra Società.
L’auspicio è che gli Insegnanti sappiano trovare, nell’importantissimo ruolo loro assegnato,  azioni volte a tenere sempre acceso nei ragazzi il fuoco dell’interesse, attraverso il quale trasmettere loro il necessario sapere.
Al personale Amministrativo e Tecnico della Scuola, nel riconoscere l’enorme importanza della loro attività, voglio rivolgere anche l’augurio di poter svolgere appieno il loro compito facendo tesoro della propria professionalità’ e passione, con le quali compensare le difficoltà’ economiche in cui versa, purtroppo, tutta la Scuola italiana.
Ai ragazzi ed alle famiglie raccomando di credere nella educazione e nella conoscenza, necessarie a riscattare anche situazioni con connotati drammatici, che inducono a considerare il quotidiano vivere come una prigione.
A tutti va il riconoscimento e la gratitudine dell’Amministrazione, con l’assicurazione che forte e’  l’impegno per rendere sempre più sicuri, ospitali ed efficienti tutti i plessi del nostro Comune, nei quali viene svolta l’importante funzione educativa.

Il SINDACO
Stefano ANSIDERI

Lascia un commento