14.8 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Sostituita pompa di calore nel Centro Congressi di Umbriafiere

L’intervento si configura come  riqualificazione energetica del Centro Congressi del centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra, con l’istruzione di una pratica presso il GSE (Gestore Servizi Energetici) per la richiesta di incentivi, secondo il  Decreto 28 dicembre 2012 “Incentivazione della produzione di energia termica da fonti  rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni”, noto come Conto energia termico. Oltre alla sostituzione della pompa di calore, è prevista una revisione del sistema di regolazione per garantire un idoneo livello di temperatura ambiente. La pompa di calore avrà specifici accorgimenti tecnici volti alla riduzione del rumore emesso e trasmesso verso gli ambienti sottostanti e verso l’esterno. Relativamente al contenimento energetico, i rendimenti  estivi  ed  invernali  della pompa di calore saranno non inferiori a quelli necessari per accedere agli incentivi del Decreto 28 dicembre 2012.
“”L’intenzione – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Marcello Mantovani –  è puntare ancora di più sul nostro centro fieristico, compreso il Centro Congressi, uno spazio di dimensioni tali da poter accogliere eventi ed incontri di ogni portata. Abbiamo sostenuto questo intervento anche per il suo valore in termini di risparmio energetico, rimanendo sensibili a questi argomenti anche in tempi di ristrettezze economiche”.
Il quadro economico complessivo dell’intervento è pari a circa 86.000 euro. Delle quattro imprese che hanno presentato relativa offerta per l’appalto dei lavori, ad aggiudicarsi la gara è stata la Ditta Biarella Impianti srl. La progettazione impiantistica è stata curata dall’ingegnere Marco Sciamanna dello studio Progter di Perugia. Responsabile del procedimento è il geometra Cristina Agostini degli uffici comunali di Bastia Umbra.

Ufficio Stampa del Sindaco
Bastia Umbra, 05 agosto 2013

Lascia un commento