7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Economia

Le tasse ad Assisi: manifesti e migliaia di volantini saranno distribuiti entro Agosto

7 Milioni di Euro in meno, dal 2005 ad oggi, di Risorse dallo Stato al Comune di Assisi, in particolare negli ultimi due anni. La spesa correte del Comune di Assisi é stata ridotta, risparmiando, del 10% “in media” (ma sulle poste variabili, cioè dove si può agire, i valori superano il 50%).
L’addizionale IRPEF é stata posta a zero (come si può vere in busta paga), unico Comune in Umbria. La Tassa di Soggiorno non é stata applicata e le tariffe sociali sono rimaste immutate come mense e trasporti scolastici.
L’IMU sulla casa e la TARES sui rifiuti sono tasse “imposte dal Governo” (come citato, ogni giorno, dai mezzi di comunicazione) e il Comune di Assisi ha cercato, per quanto possibile, di abbassare i parametri IMU sulla prima casa e fissate al minimo quelli della TARES (cercando, comunque, di mantenere i conti in ordine e senza debiti).
Certamente le tasse pesano molto, su famiglie e imprese, ma il Comune, per quanto di competenza (citano il Sindaco Claudio Ricci e l’Assessore al Bilancio Moreno Massucci), ha cercato di contenere il più possibile la pressione fiscale (Foto, lo schema che, insieme ai manifesti, sarà distribuito in 11.000 copie e inviato a tutte le famiglie entro il mese di agosto).

 

01/08/2013

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento