7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Sabato 11 maggio al Percorso Verde di Bastia Umbra: prima giornata nel verde

1° Giornata nel verde per costruire insieme la città che promuove la salute.
Appuntamento sabato 11 maggio al Percorso Verde di Bastia Umbra

Per adulti e bambini sarà un’intera giornata all’aria aperta all’insegna della salute, con un ricco programma di passeggiate, letture, pic nic, concerto della Scuola di Musica e intrattenimenti. Sabato 11 maggio lungo il Percorso Verde di Bastia avrà luogo dalle ore 9.00 fino alle ore 18.00 l’evento “GIOVANI IN PRIMO PIANO 2013 – Una giornata nel verde per costruire insieme la città che promuove la salute”.

L’appuntamento nasce per informare tutta la cittadinanza delle diverse iniziative di prevenzione e promozione della salute, realizzate nella Zona Sociale 3 durante l’anno scolastico 2012/2013. I progetti, dei quali i ragazzi sono stati i principali protagonisti, hanno visto il coinvolgimento di Amministrazioni Comunali, ASL, scuole del territorio, associazioni e famiglie.
Collaboreranno all’iniziativa gli Istruttori di Nordic Walking e Il CURIAMO.

In particolare in questa giornata verrà fatta la “restituzione” dei progetti:
– Progetto intersettoriale “Promozione di stili di vita salutari negli adolescenti – Dall’educazione stradale alla mobilità sostenibile”, proposto dal Dipartimento di Prevenzione della ex-ASL2 e attuato in collaborazione con Distretto dell’Assisano – Centro di salute di Bastia Umbra e Santa Maria degli Angeli, Servizio Alcologia, Servizio InfoJò della Zona Sociale 3; rivolto a ragazzi, insegnanti e genitori delle Scuole
Secondarie di 1° e 2° grado;
– Progetto Peer Education realizzato dal Servizio InfoJò della Zona Sociale 3; rivolto a ragazzi, insegnanti, genitori delle Scuole Secondarie di 2° grado.
– Progetto Piedibus: per una mobilità sostenibile. Pro-Muovere Nonni e Nipoti promosso dalla ASL e realizzato dai Comuni della Zona Sociale 3 in collaborazione con l’AUSER.
– Progetti promossi dal Centro di Salute Mentale di Assisi-Bastia Umbra – ex ASL2:
– Progetto “Sportello di Ascolto” realizzato dal Centro di Salute Mentale di Assisi-Bastia Umbra in collaborazione con i Comuni della Zona Sociale 3 e la Cooperativa ASAD, c/o Scuole Secondarie di 2° grado.
– Progetto “ABILINSIEME” in collaborazione con Comune di Bastia Umbra e Coop. Asad, realizzato dai Laboratori Artigianali di “legno/restauro” e “ tessitura/rame” del Centro Diurno di
Riabilitazione Psicosociale di Bastia Umbra c/o la Scuola Secondaria di 1° grado C. Antonietti (classi 1G e 1H) di Bastia Umbra.
– Progetto “Legatoria” in collaborazione con Comune di Bettona e Coop. Asad, realizzato dal Laboratorio Artigianale di “legatoria” del Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale di Bastia Umbra c/o la Scuola Secondaria di 1° grado G. Pennacchi (classi 1A e 1B) di Passaggio di Bettona.

Nello spazio verde al Ponte Rosso, tappa finale delle passeggiate in programma mattina e pomeriggio, saranno presenti: un mercatino dei prodotti realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto ABILINSIEME, uno stand del Servizio InfoJò con i prodotti elaborati dai ragazzi nell’ambito delle progettualità “Guadagnare Salute in Adolescenza” e di “Peer Education”, la presentazione dell’attività sportiva Nordik Walking a cura degli istruttori, oltre ad altre sorprese.

Programma

Mattina
ore 9:00 Ritrovo delle Scuole Primarie “U. Fifi” e “G. Bosco” al “Ponte di Legno” sul Tescio a Borgo 1° Maggio – Partenza direzione Ponte Rosso. “Letture in cammino”: a cura dei docenti della Scuola Primaria
ore 10:00 Arrivo al Ponte Rosso – Saluto delle autorità
ore 10:30 Merenda insieme
ore 10:45 Giochi di gruppo a volontà, a cura dei docenti di Educazione Fisica
ore 12:00 Ritorno – direzione Ponte 1° Maggio – “Ascolto in cammino”. Possibilità, per chi lo vorrà, di svolgere un pic nic libero nel percorso verde
Pomeriggio
ore 15:00 Ritrovo delle Scuole Secondarie e della Cittadinanza al “Ponte di Legno”. Registrazione dei partecipanti – Partenza direzione Ponte Rosso. “Letture in cammino”, a cura degli studenti dell’ITCG “R. Bonghi” di Assisi
ore 16:00 Arrivo al Ponte Rosso – Saluto delle autorità. Inaugurazione del Percorso Verde e presentazione Percorso Vita
ore 16:15 Giochi in libertà, a cura degli studenti dell’ Istituto “ Marco Polo” e “R. Bonghi” di Assisi e della Ludoteca Comunale di Bastia Umbra “G. Rodari”
ore 17:30 Concerto a cura della Scuola di Musica Costano: “Fare Musica”
ore 18:00 Merenda, offerta dai Comuni della Zona Sociale 3

Ufficio Stampa del Sindaco

Bastia Umbra, 09 maggio 2013

Lascia un commento