13.3 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Dolcemente Bastia by Eurochocolate festeggia la Primavera 25-28 Aprile

Da giovedì 25 a domenica 28 Aprile nel centro storico di Bastia Umbra.
Al via la terza edizione di Dolcemente Bastia, l’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra e dall’Assessorato alla Cultura e al Commercio, con il patrocinio della Regione Umbria e delle Associazioni di Categoria locali – Confesercenti, Confcommercio, CNA e Confartigianato: la dolce kermesse vedrà il coinvolgimento diretto di Eurochocolate Perugia, ventennale manifestazione perugina dedicata al mondo del cioccolato, con un’offerta di iniziative interamente gratuite, rivolte a valorizzare le tipicità dolciarie del territorio.

L’inaugurazione si terrà alle 12.15 circa, in Piazza Mazzini, con il taglio del nastro e della grande torta offerta dalla  Pasticceria Mela di Bastia Umbra.
Alla Conferenza stampa di oggi erano presenti il Sindaco Stefano Ansideri, l’Assessore alla Cultura e alle attività Produttive, Fabrizia Renzini, Giuliano Berardi e lo staff del Servizio Cultura del Comune che ha curato la manifestazione in collaborazione con Giò Form. A tutti è andato l’encomio di Bruno Fringuelli, Direttore Generale di Eurochocolate, per la prontezza mostrata nelle necessarie operazioni svoltesi,  per forza di cose, in tempi brevissimi. Al termine è stato offerto dalla Pasticceria Barbarossa di Bastiola di Bastia Umbra,  un ricco ed apprezzatissimo buffet di dolci al cioccolato.
“E’ con grande soddisfazione che annuncio la manifestazione dedicata al Cioccolato, che si terrà nel Centro Storico della nostra Città dal 25 al 28 Aprile. Dolcemente Bastia  cambia abito e veste, indossando quello per essa cucito da Eurochocolate, la ormai famosa etichetta, conosciuta in tutto il mondo, che ha divulgato e valorizzato il cioccolato in tutte le sue forme – dichiara Stefano Ansideri, Sindaco del Comune di Bastia Umbra. “Un grazie sentito ad Eugenio Guarducci e a Bruno Fringuelli – prosegue il Sindaco Ansideri – i quali hanno voluto esportare la loro esperienza nella nostra Città, creando le condizioni per una auspicata durevole collaborazione, destinata a ricreare, anche in primavera, quel mix di sapori ed aromi che normalmente pervadono le vie di Perugia nella stagione autunnale.”.
“ Siamo onorati di aver siglato questa importante collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra.” – dichiara Bruno Fringuelli, Direttore Generale di Eurochocolate – “Dolcemente Bastia  rappresenta per Eurochocolate Perugia un’ulteriore possibilità di crescita ed uno dei tanti eventi che celebreranno i primi venti anni di attività della nostra kermesse, con una densa programmazione di iniziative dedicate a tutta la famiglia: dalla chocoanimazione agli incontri letterari, dai laboratori fino agli appuntamenti ludico-didattici per le scuole, fino a specifici focus sull’artigianato locale del cioccolato e della pasticceria. Dolcemente Bastia offrirà al pubblico un divertimento “al cioccolato” per grandi e piccini.”.
Era presente anche il Presidente di Confcommercio Bastia, Sauro Lupattelli, il quale ha dichiarato la propria soddisfazione e la fiducia nella organizzazione, di provata qualità; il Presidente di Confcommercio si è fatto promotore presso gli Associati della divulgazione dell’iniziativa e ritiene che grande sarà il beneficio che questa manifestazione può apportare sul territorio bastiolo.
Adesioni alla manifestazione sono pervenute sia dagli Associati di Confartigianato che di Confcommercio.
Ecco il programma della quattro giorni protagonista dal 25 al 28 Aprile:
Chocolate Show | Piazza Mazzini
Giovedì e sabato dalle ore 10.00 alle 22.00, venerdì e domenica dalle ore 10.00 alle 20.00
Il Chocolate Show – il grande emporio del cioccolato di Eurochocolate – offrirà al pubblico di Dolcemente Bastia una vasta gamma di referenze ed espositori di fama ed esperienza, tra aziende artigianali ed imprese dolciarie internazionali, con un focus particolare sull’artigianato dolciario e del cioccolato locale. Tra le Aziende presenti vanno ricordate Centro Alimentare Colombella, Chocolaterie De Nuzzo, Cioccolateria Vittoria, Ciomod, Dolci Libertà, Donna Elvira, Gioia e Cioccolateria Perugina, Italiana liquori e Natura, l’Artigianato Perugino, Pasticceria Barbarossa, Pasticceria Mela, Perugina, Sorrisi, Spes Cioccolato, Stainer, Terre Umbre, To-Ciok e Vannucci Cioccolato.

Costruttori di Dolcezze e Choco Gadget| Piazza Mazzini
Giovedì e sabato dalle ore 10.00 alle 22.00, venerdì e domenica dalle ore 10.00 alle 20.00
Presso lo spazio firmato dall’originale brand Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate saranno disponibili tanti invitanti prodotti: dalla mitica Cazzuola disegnata da Giulio Iacchetti alla Chocopirina di Matteo Ragni, dal Golosimetro di Paolo Ulian alle Chocopower di Odoardo Fioravanti, fino ai prodotti più innovativi: Faceciock, Mi Piace!, il pollice all’insù in cioccolato che riprende il più famoso simbolo del Mi piace di Facebook; Porca Miseria!, il simpatico maialino salvadanaio che contiene “solo” dieci monetine di cioccolato; Me ne fa un etto?, il gustoso cioccolato artigianale dal packaging retrò, e tanto altro ancora.
Per Info: www.costruttorididolcezze.com.
I visitatori avranno anche l’opportunità di portarsi a casa tanti souvenir “cioccolatosi”, grazie ai divertenti e curiosi ChocoGadget. Presso lo stand dedicato sarà disponibile la linea merchandising Funny Choc – specchietti, pettini, calcolatrici, penne, portapenne e portachiavi a forma di tavolette di cioccolato, asciugamani che sembrano dolcetti e divertenti shopper per la spesa; iChoc – custodie per PC, tablet, cellulari e chiavette USB per essere in contatto con il mondo in modo più semplice, più veloce e soprattutto più dolce, e iChoc colors, divertenti e pratiche custodie colorate intercambiali per iPhone; ed ancora Via le mani dal Vaso, la linea ufficiale di ceramiche Eurochocolate 2013.
Per Info: www.eurochocolate.com – www.chocostore.it

Ad affiancare il Chocolate Show, Numerose le iniziative al sapor di cioccolato che saranno protagoniste nel centro storico di Bastia Umbra:

Nesquik & Nestlè Cereali | Piazza Mazzini
Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00
L’energica mascotte Quicky attenderà il pubblico della kermesse per distribuire golosi assaggi della nuovissima merenda Nesquik pronto da bere per unire il gusto del cioccolato al nutrimento del latte! E per i più affamati sarà possibile gustare golosi assaggi di Nesquik Cioccomilk by Nestlé Cereali e lasciarsi conquistare dal mix di cereali al cacao con ripieno di latte.

Choco Parata | Itinerante per il Centro Storico
Tutti i giorni | sessioni giornaliere
Squillino le trombe e rullino i tamburi: a Dolcemente Bastia arriverà la parata più dolce dell’anno!
La Choco Parata offrirà l’imperdibile occasione di passeggiare per il centro storico di Bastia Umbra in compagnia di simpatiche mascotte del mondo del cioccolato – Miss Tavoletta, il Signor Cremino, Monsieur Uovo di Cioccolato, la mascotte Nesquik e Mario il Muratore by Costruttori di Dolcezze.
Gli appuntamenti con i divertenti spettacoli delle simpatiche mascotte dal mondo del cioccolato, saranno  tutte le mattine dalle ore 11.00 alle 13.00 e tutti i pomeriggi con i seguenti orari: giovedì e domenica dalle 16.00 alle 19.00 – venerdì dalle ore 18.00 alle 19.00 e sabato dalle ore 17.00 alle 19.00.

Spalm Beach | Rocca Baglionesca
Tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
In vista della stagione estiva, gli appassionati della tintarella potranno godere con dolcezza di un’originale area dedicata al relax per trascorrere una golosa pausa in compagnia di pane e cioccolata: la Spalm Beach, originale spiaggia cittadina di Eurochocolate, attenderà i suoi ospiti con comode sdraio, ombrelloni e ottima cioccolata spalmabile.

Choco Cornice | Piazza Cavour
Giovedì e sabato dalle ore 10.00 alle 22.00 – venerdì e domenica dalle ore 10.00 alle 20.00
Per portarsi a casa il dolce ricordo di Dolcemente Bastia, al pubblico basterà lasciarsi immortalare in un dolcissimo scatto all’interno della Choco Cornice, una maxi cornice interamente di cioccolato tutta da mordere! Inoltre, sarà possibile ricevere subito la propria foto stampa acquistandola con la ChocoCornice firmata Costruttori di Dolcezze.

Cioccolata con l’Autore | Libreria Mondatori | Piazza Mazzini 27
Giovedì e domenica ore 18.00
In collaborazione con la Libreria Mondatori di Bastia Umbra, il pubblico di Dolcemente Bastia potrà godere del piacere della lettura con l’appuntamento culturale di Cioccolata con l’Autore; tradizionale rassegna dedicata alle ultime fatiche letterarie con aneddoti, curiosità ed emozioni, in compagnia di ottimo cioccolato che sarà offerto in degustazione. Giovedì 25 sarà il turno di Sara Goretti con “Le Ricette di Nonna Marcella” – Edizioni Fat Chicken, mentre domenica 28 toccherà a Olivino a cura della Redazione di Piacere Magazine – Edizioni Big Progects.

Choco Animation | Piazza Mazzini | Tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00
Mani in alto questa è una pralina
I più coraggiosi, amanti dell’Old Wild West non potranno non partecipare a golosi duelli all’ultima… pralina! Con Mani in alto questa è una pralina, il pubblico partecipante potrà raccogliere il “guanto di sfida” e mettersi alla prova con coraggio e sangue freddo.

Torrette Golose
Tra le quattro Torrette Golose sarà possibile cimentarsi ad alta quota con lanci di palline colorate e dolcissimi assaggi in cioccolato.

ChocoCartomante
Per tutti coloro che vorranno scoprire “l’incerto futuro” Dolcemente Bastia riserverà dolci sorprese. Sarà la misteriosa Choco Cartomante a svelare misteri e golosi responsi, con tanto di sfera di cristallo e… Choco Tarocchi.

Ciokko Dadi
Lanciando i dadi di cioccolato il pubblico potrà sfidare la sorte e tentare la fortuna: ai vincitori andrà in premio un goloso omaggio in cioccolato!

Chocodama
I più “cervelloni” potranno sfidarsi tra originali Tornei di Chocodama: le 64 caselle bianche e nere del noto gioco da tavola, attendono il pubblico per una sfida all’ultima pedina, tutta da… mangiare!

Choko Karate
Guidati dalle curiose performance di un bizzarro maestro di karate, sarà possibile divertirsi a spezzare golose tavolette di cioccolato in un colpo solo al grido di … “Banzai”!

Ed ancora laboratori per adulti e bambini…
Cake Design by ROSSETTO E CIOCCOLATO | Sala Monastero Suore Benedettine| Via Garibaldi
Giovedì ore 10.30, venerdì ore 16.00 ed ore 17.00, domenica ore 17.30
Non mancheranno allegre lezioni per imparare a modellare e decorare torte multicolor, in un viaggio nel mondo della pasta di zucchero. Protagonista delle dimostrazioni l’esperta Cake Designer Marta Bertrami di Rossetto e Cioccolato  che, in collaborazione con l’Azienda di cioccolato Italiani, illustrerà tutti i segreti della creativa tecnica di decorazione.

Choco Bimbi | Sala Monastero Suore Benedettine| Via Garibaldi
Straordinari laboratori ludico-manipolativi  per apprendere saperi teorici e pratici sul mondo del cioccolato!
– Chocorigami | Giovedì, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 20.00
Torna l’appuntamento con Kim Heejin ed i suoi ChocOrigami: la Sig.ra coreana, esperta nella tecnica di lavorazione Origami, condurrà il pubblico dei più piccoli attraverso una straordinaria avventura dedicata a creatività ed abilità. Nelle mattinate di venerdì e sabato, gli incontri saranno riservati su prenotazione agli alunni delle Scuole Elementari.
– I Pasticcioni | Tutti i giorni | dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00
I più piccoli saranno chiamati a dare libero sfogo alla fantasia con i divertenti laboratori manipolativi dedicati alla lavorazione della pasta frolla e del cioccolato: grazie alle lezioni i baby Chef in Erba potranno creare golosi biscotti, dolcetti ricoperti ed imparare i segreti della pasticceria!
Ed infine, passeggiando per il centro storico di Bastia  Umbra…
Colazioni, Cocktail e Cioccolato | Centro Storico
Tutti i giorni
In occasione di Dolcemente Bastia le colazioni ed i Cocktail si sposeranno con il cioccolato per offrire un mix unico ed originale; per godere del dolce connubio sarà sufficiente recarsi presso il Bar Esperia – Via Roma 25, presso il Bar Pizza La Taverna – Piazza Mazzini 57 o al Bar Veneto – Via Vittorio veneto 28/C.
Menù tutto Cacao | Centro Storico
Tutti i giorni | Ore Pasti
Gli Chef dei migliori locali della città proporranno nei quattro giorni dell’evento particolari piatti dolce-salati a base di cacao e cioccolato… per tutti coloro che amano il Cibo degli Dei in ogni forma ed abbinamento.
I Menu tutto Cacao saranno disponibili presso Il Caffè di Notte Ristorante, Il Peperoncino, La Cantina “Osteria del Vicolo”, Pizza la Taverna, Ristorante Bollicineria Oro, Ristorante MagnaVino e Rosticceria Leonello.
Un importante appuntamento della Kermesse si svolgerà nel pomeriggio di domenica 28, alle ore 17.00, al Teatro Esperia, dove la Rassegna Teatrale, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, prevede per domenica lo spettacolo della Compagnia Teatro di Sacco “48, Morto che parla – Dolcemente Bastia Edition”. In questa intrigante rappresentazione teatrale, gli spettatori saranno coinvolti in un giallo interattivo, con distribuzione di  Eurochocolate gadgets e tre premi finali.
Sarà il Ristorante Flamingo di Bastia Umbra a completare le piacevoli delizie offrendo  un ricco aperitivo agli intervenuti nel foyer del Teatro.
Dolcemente Bastia by Eurochocolate ringrazia Radio Subasio e Radio Suby, media Partner dell’evento.
Questo e molto altro ancora sarà Dolcemente Bastia in Piazza Mazzini a Bastia Umbra da giovedì 25 a domenica 28 Aprile! Per info www.dolcementebastia.it.   Bastia Umbra, 22 aprile 2013

Ufficio Staff del Sindaco
Bastia Umbra, 22 aprile 2013

Lascia un commento