9 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Bastia Umbra Bettona Cannara

Il progetto “Essere Genitori Oggi” nei Comuni di: Assisi, Bastia, Bettona, Cannara e Valfabbrica

La “Zona Sociale 3” di Assisi, Bastia, Bettona, Cannara e Valfabbrica rappresentata dal Presidente Assessore Moreno Massucci, dai Sindaci Stefano Ansideri e Stefano Frascarelli e dagli Assessori Silvia Galletti e Silvia Ilicini, ripropongono all’attenzione dei Genitori il progetto “Essere Genitori Oggi”, una iniziativa sulla “Genitorialità”, attraverso un ciclo di incontri che esplorerà, con il contributo di esperti, i compiti specifici che le famiglie devono affrontare ed i fattori di protezione e di rischio capaci di facilitare od ostacolare i processi evolutivi, sia del bambino e adolescente sia dei suoi genitori.
I genitori potranno partecipare attivamente agli incontri, portando le loro concrete difficoltà e curiosità, come stimolo per ricercare le risorse necessarie ad  affrontare quei compiti genitoriali che a volte appaiono difficili o addirittura insormontabili.

Essere genitori ha a che fare con il “prendersi cura di ” e rappresenta una funzione complessa che incorpora sia aspetti individuali, relativi all’idea di come un genitore deve essere, sia aspetti di coppia, ossia della modalità relazionale condivisa dai partner nell’assolvere questo particolare compito.
Questa complessità determina cambiamenti individuali e relazionali, presenti e in continua evoluzione lungo tutto il ciclo vitale degli individui coinvolti.
Non si puo’ essere genitori sempre allo stesso modo, perchè è necessario assolvere impegni differenti e adottare modalità comunicative e interattive diverse in relazione all’età dei figli. Tutto cio’ implica la capacità dinamica di “rivisitare” continuamente il proprio stile educativo, affrontando in modo funzionale i cambiamenti.

Il primo incontro avrà inizio il 09 aprile alle ore 20.45 presso la Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Santa Maria degli Angeli.
Il tema trattato sarà “L’educazione del cuore: il coraggio e la paura”, relatrice la dottoressa Rosella De Leonibus.
Gli incontri con i genitori avverranno in tutti i comuni interessati.

UFFICIO STAMPA Comune di Assisi

Lascia un commento