Dalla Parola, l’Immagine L’arte che legge la Bibbia
Rembrandt, Dürer, Chagall, Dalì, Rouault…
Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana Assisi 20 aprile 2013 – 18 agosto 2013.
In anteprima si comunica l’allestimento ad ASSISI, presso le due sedi del Museo della Porziuncola e della Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana, di una significativa mostra dedicata al rapporto tra la Scrittura Sacra e l’Arte. La Mostra sarà intitolata “Dalla Parola, l’Immagine. L’Arte che legge la Bibbia” e si svolgerà dal 20 aprile al 18 agosto. In mostra opere grafiche di Rembrandt, di Dürer, di Chagall, di Dalì, di Rouault, e di straordinari artisti contemporanei come Mimmo Paladino e Sandro Chia, oltre che ad una mostra didattica sulla evoluzione e il significato del testo sacro.
In anteprima, la Galleria della Pro Civitate esporrà, in questi giorni del Triduo Pasquale, la straordinaria serie del Miserere di G. Rouault, con questo programma:
– Venerdì 29 marzo, Sala Cittadella Cristiana, ore 16: anteprima con proiezione del CD MISERERE realizzato da Giorgio e Andrea Ferro, con riproduzione delle tavole (figure intere e particolari), didascalie nell’originale francese e in italiano e accompagnamento musicale del War Requiem di Benjamin Britten;
– Sabato 30 marzo, Galleria d’Arte, ore 16.30: Introduzione e Visita guidata alla mostra con Tony BERNARDINI e Anna NABOT
La realizzazione della mostra si deve al sostegno di Farchioni Spa, e alla collaborazione con “Art Camù”, con l’Associazione “Gli Scritti”, e con l'”Ufficio Liturgico Nazionale della CEI”. La mostra ha il Patrocinio del Comune di Assisi.
per informazioni:
Museo della Porziuncola
p.zza Porziuncola 2
06081 Assisi – S. Maria degli Angeli
T. 075/8051419
Sala Stampa Sacro Convento Assisi