14.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

“Affreschi”, ecco i corsi gratuiti per over 25

I moduli hanno durata di 40 e 60 ore e sono volti all’acquisizione di «competenze-chiave» 

Iniziative formative a Bettona, Assisi, Bastia e Cannara per trovare lavoro o migliorare la consapevolezza civica

BETTONA – Ci sarà tempo sino lunedì 22 per presentare domanda d’accesso ai corsi gratuiti, finanziati dalla Provincia di Perugia, che avranno sede ad Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, realizzati da Ecipa nell’ambito del progetto “Affreschi” per gli adulti residenti nel territorio provinciale.
I corsi sono stati presentati ieri a Bettona, alla presenza del sindaco Stefano Frascarelli e dei colleghi Giovanna Petrini (Cannara) e Stefano Ansideri (Bastia). L’amministrazione comunale di Assisi era rappresentata dall’assessore alle Politiche sociali Moreno Massucci, mentre quella provinciale dal dirigente Michele Fiscella. Come hanno spiegato Marina Gasparri e Adriana Chiacchiella di Ecipa Umbria, il progetto “Affreschi” rientra tra le azioni fortemente volute dalla Provincia di Perugia affinché la cittadinanza possa avere accesso a corsi gratuiti per il rafforzamento delle competenze di base e trasversali, necessarie in ogni contesto economico e sociale, per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Si tratta delle cosiddette «competenze chiave per l’apprendimento permanente»,raccomandate dal Consiglio e dal Parlamento europeo.
I corsi (di 40 e 60 ore), rivolti a coloro che hanno un’età compresa tra i 25 ed i 64 anni, prenderanno il via a maggio e sono appunto finalizzati a soddisfare i fabbisogni di “competenze- chiave” delle persone, in qualità di cittadini e lavoratori, nelle aree della comunicazione, delle lingue straniere, dell’utilizzo dei mezzi informatici, dell’iniziativa personale e dell’ imprenditorialità,del la cultura e dell’espressione artistica. Eccone, già sintetizzate nel nome, la tipologia formativa e la finalità: Comunicazione e public speaking; Laboratorio di genitorialità; Corsi di lingua inglese; Informatica per il lavoro Office automation); Nuovi servizi digitali per i cittadini (home banking, acquisti e servizi onlinene) Proteggersi dai pericoli della Rete; Essere “imprenditivi”; Creare un’impresa:dall’idea ai fatti; Alla scoperta dei medioevo attraverso la musica. Per informazioni ci si può rivolgere a Ecipa Umbria, al Centro direzionale Quattrotorri di Ellera (tel. 075.5173143) oppure consultare il sito www.ccipaumbrialt.
RE.BA.

Lascia un commento