Si é svolta a Ferrara l’Assemblea dei 47 Siti Italiani “Patrimonio Mondiale” UNESCO (Presidente Claudio Ricci, Sindaco di Assisi), Associazione considerata tra gli “organismi di riferimento nazionale” nel settore dei beni culturali e ambientali UNESCO (Foto, Museo Archeologico Nazionale, Sala della Carte Geografiche, sede dell’Incontro Nazionale Siti UNESCO).
La giornata é iniziata con la presentazione della Guida Turistica edita, per i Siti UNESCO, dal Tuoring Club Italiano (TCI) che la diffonderà ai 300.000 soci italiani (e nei punti vendita informativi), con un promozione importante sul piano turistico.
L’assemblea nazionale ha approvato il bilancio consultivo 2012 e le “iniziative e attività organizzative” dei prossimi dodici mesi sino a conclusione del secondo mandato della Presidenza di Claudio Ricci (ultimo, per norma di Statuto).
L’associazione ha “approvato” un Dossier che illustra le iniziative, italiane e internazionali, sviluppate e, solo con la Legge 77/2006, sono stati finanziati ben 213 progetti per i Siti italiani (nei prossimi mesi la Repubblica di San Marino emetterà, su proposta dell’Associazione, anche una serie di Francobolli per i Siti UNESCO e, a settembre, é prevista ad Assisi l’edizione 2013 del Salone Mondiale del Turismo nei Siti UNESCO).
Redazione
Terrenostre è un periodico gratuito di informazione generale stampato in 10mila copie e distribuito nei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Spello dal 1999. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale “Libera Vox città di Bastia Umbra”.