12.7 C
Bastia Umbra
18 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

«Nativitas», una sacra rappresentazione medievale con Resonars

ASSISI UNA SACRA RAPPRESENTAZIONE in versione .. medievale. Ecco «Nativitas», l’originale proposta in scena oggi alle 17 e poi in replica alle 19 e alle 21, nei sotterranei e nel Monastero di San Pietro.

Protagonista è l’Accademia Resonars con un progetto per la sua valenza storica e culturale ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco. Oltre agli allievi e agli insegnanti dell’Accademia Resonars, ai quali è affidata la parte musicale dell’evento, parteciperanno alla sacra rappresentazione oltre 80 persone tra attori, coristi, danzatori e cantori che caratterizzeranno le vari fasi dello spettacolo nel Monastero e nel complesso Museale di San Pietro. La narrazione avverrà in modo itinerante secondo un affascinante percorso nella storia e nella cultura umbra. Vero e proprio laboratorio di ‘costruzione’ delle Sacre Rappresentazioni — che ha richiesto un’accurata ricerca storica di scritti e documenti dell’epoca di riferimento — «Nativitas» è il primo appuntamento legato alla Sacra Rappresentazione della Natività che Resonars ha voluto riportare ad Assisi.

Rispettando la tradizione del racconto da parte dei cittadini e mettendo in evidenza le potenzialità culturali e di aggregazione delle varie associazioni, enti e scuole specializzate del territorio che, collaborando tra loro, garantiscono la qualità dell’allestimento per prassi esecutiva, filologica e storico-culturale.

Lascia un commento