12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Il ruolo insostituibile di preparatore e fisioterapista svolto da Fabio Morbidini alle olimpiadi

BASTIA UMBRA. Anche Bastia Umbra è stata presente alle Olimpiadi di Londra con una rappresentanza importante sebbene non visibile in primo piano. Parliamo di Fabio Morbidini, conosciutissimo nell’ambiente del pugilato e dello sport italiano, per il suo ruolo altamente qualificato di masso fisioterapista e preparatore atletico professionista. Ha infatti operato nella fase di preparazione per olimpica nel centro nazionale di pugilato,con sede a Santa Maria degli Angeli dove si sono preparati i 7 pugili presenti a Londra tra cui il titolato supermassimo Roberto Cammarelle che nonostante la grave penalizzazione infertagli dalla giuria, alle 3 Olimpiadi alle quali ha partecipato,ha riportato3 medaglie rispettivamente di bronzo(Atene) oro(Pechino) e argento( Londra)…
Fabio Morbidini, consigliere comunale di Bastia Umbra, ha sempre operato al fianco di Franco Falcinelli, Presidente della FPI e dal CT Francesco Damiani con incarichi di straordinario rilievo. A Londra ha fatto parte dello staff sanitario Coni del prof. Carlo Tranquilli direttore dell’Istituto di scienza e medicina dello Sport del Coni, maturando un’esperienza unica di altissimo livello tra i professionisti che operano in ambito medico sportivo.
“Nei 25 giorni di permanenza a Londra – racconta Fabio Morbidini- sono uscito dal villaggio olimpico solo 2 volte per andare a Casa Italia,ritrovo di tutte le nazionali olimpiche.Il lavoro di preparazione è continuo ed incessante, non visibile al pubblico ma essenziale per la cura fisica dei nostri atleti.Nonostante il duro impegno è stata un’esperienza unica ed indimenticabile”. Da rilevare che Morbidini è alla sua terza Olimpiade, dopo Atene e Pechino, e con l’argento di Clemente Russo nei pesi massimi e il bronzo di Vincenzo Mangiacapre nei super leggeri, Fabio si pone tra i professionisti più accreditati nel settore della riabilitazione sportiva e preparazione atletica a livello internazionale.

Lascia un commento