Dopo l’emozione della rappresentazione del Presepe Vivente del Borgo antico dei Baglioni con più di 300 figuranti grazie alla partecipazione corale della città con la partecipazione della Direzione Didattica, dell’Istituto Comprensivo Bastia 1, dell’IIS Polo Bonghi di Bastia, degli insegnanti, dei nidi comunali, delle Associazioni, dei privati , dei residenti, del Comitato organizzatore del Presepe vivente, con le sartorie rionali, l’ Ente Palio, la Pro Loco, la Parrocchia, la Ludoteca comunale, le Cooperative sociali, il Giunco, Unilibera, il Centro San Michele, la Biblioteca Alberto La Volpe, il Gruppo Amici dell’arte e Ciao Umbria, la sacra rappresentazione tornerà a far rivivere il borgo antico di Bastia il 6 gennaio. Saranno sempre le botteghe artigiane a tracciare la via, ad indicare la strada, ad accompagnare i Re Magi fino alla Natività.
“Grazie alle scuole, animatrici della straordinaria attività e a tutte le volontarie e volontari delle associazioni che hanno reso possibile tutto questo, grazie di cuore a tutti, un ringraziamento particolare all’ Ente Palio e alla volontà dell’Assessore alle Politiche scolastiche e sociali Daniela Brunelli” afferma il Sindaco Paola Lungarotti.
Il 26 dicembre e il 7 gennaio per la prima volta si realizzerà il Presepe vivente anche a Costano, organizzato dall’Oratorio “Sacra famiglia”, dalle 17.00 alle 22.00. Dall’Oratorio via Duilio Lunghi, un percorso che permetterà al visitatore di scorgere le varie ambientazioni e le botteghe dei vecchi mestieri, soffermandosi infine alla grotta della Natività.
A Bastia prosegue nella suggestiva Chiesa di Santa Croce la Mostra dei Presepi. Opere uniche sulla Natività, ognuna con un messaggio d’arte e di pace, che ne esalta la grazia e la bravura, l’unicità. Grazie alle nostre Associazioni, alle scuole, Istituto Comprensivo e Direzione Didattica, che con l’arte del riciclo hanno addobbato anche gli alberi all’ingresso, ai nostri concittadini e concittadine. Un dono speciale è stato fatto all’Amministrazione da Giorgio Calderini, un’opera realizzata con dedizione e maestria su legno, un albero, un Presepe, nato dalla sue mani che hanno dato voce e forma alla sua passione. La mostra è visitabile durante le festività. Fino all’8 gennaio da venerdì a domenica, feriali compresi, dalle 16.30 alle 18.30
.
Tutti gli appuntamenti dal 20 al 26 dicembre
20 dicembre
Auditorium di S. Angelo ore 21:00
CONCERTO DI NATALE
Concerto di Natale degli allievi della scuola di musica comunale di Bastia Umbra
a cura dell’Associazione FAREMUSICA
21 dicembre
Auditorium S. Angelo ore 21:00
VIAGGIO AL REGNO DEL NATALE
Coro Aurora – Voci Bianche
Direttore Stefania Piccardi
Il coro Aurora di Stefania Piccardi eseguirà “Viaggio al regno di Natale” di Tullio Visioli, operina per coro di voci bianche. Al flauto Francesca Panzolini ed al pianoforte Federica Marchionni.
22 dicembre
Ingresso Municipio ore 17.30
CONCERTO LULI TUNES CHRISTMAS
Motivi natalizi in Comune
23 dicembre
Piazza Mazzini ore 10:00
LA BIBLIOTECA REGALA LIBRI | BIBLIOTECA COMUNALE “A. LA VOLPE”
In occasione del mercato settimanale la Biblioteca allestirà un banchetto dove regalerà i libri per allietare le sere passate davanti al camino.
a cura della Biblioteca Comunale “A. La Volpe”
24 dicembre
Centro storico ore 17:00-19:00
LA PARATA DI NATALE
meravigliose creature lucenti che danzano aeree
Piccolo Nuovo teatro – compagnia teatrale
Centro sociale di Campiglione ore 16:00
ARRIVA BABBO NATALE | CENTRO SOCIALE DI CAMPIGLIONE
La slitta di Santa Claus fa tappa a Campiglione per donare dolciumi e felicità a grandi e piccini.
a cura del Centro sociale di Campiglione
26 dicembre
Presso l’ Oratorio “Sacra Famiglia di Costano” (spazio sagra della porchetta)
ore 17:00-22:00
PRESEPE VIVENTE – 1^ edizione
organizzato dall’oratorio “Sacra Famiglia” di Costano
Tutti gli appuntamenti fino al 14 gennaio Natale a Bastia- La Natività su www.visitbastiaumbra.it
19/12/2022
Comune di Bastia Umbra