“Quando entrate per la prima volta al cimitero dopo due mesi cercate l’olivo della pace e della speranza – dice il Sindaco Paola Lungarotti – è un grande simbolo per tutti noi e se vogliamo un grande monito affinché ciò che abbiamo vissuto non si ripeta più”.
Da domani 5 maggio al 17 maggio i Cimiteri comunali saranno riaperti, un gran segnale di ritorno lento e graduale alla normalità, ma proprio perchè è lento e graduale è anche fragile se non mettiamo a condizione di tutte le disposizioni sindacali, il senso di responsabilità per il rispetto di se stessi e degli altri. Senza ulteriori considerazioni, così sarà regolamentato l’accesso ai Cimiteri dal 5 al 17 maggio:
– accesso dal martedì alla domenica dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00;
– vietati gli assembramenti, il formarsi di gruppetti dentro e fuori del cimitero;
– vietato l’assembramento anche davanti ai chioschi dei fiori;
– rispettare il distanziamento sociale di almeno un metro;
– obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie – quale la mascherina – e guanti;
– usare solo contenitori personali per l’annaffiamento;
– gettare negli appositi contenitori presenti all’ingresso/uscita i guanti utilizzati;
– attenersi alle disposizioni dei custodi e dei volontari presenti agli ingressi e all’interno dei Cimiteri, i quali sono autorizzati a regolamentare l’ingresso in caso di affluenza eccessiva.
I bagni per ovvie ragioni non saranno fruibili.
Raccomandiamo a tutti la massima accortezza e il massimo rigore. Il personale presente ha il compito di monitorare comportamenti non rispettosi delle prescrizioni sopra riportate.
Ufficio stampa Comune di Bastia Umbra