12.8 C
Bastia Umbra
29 Novembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Corriere dell'Umbria

Assisi, finale al bacio Bastia cede di misura

basketC Silver maschile Gara equilibrata e corretta davanti ad una bella cornice di pubblico al PalaItis
Decisivo il canestro di Mattesini a tre secondi dalla fine: 61-59
ASSISI: Gambelunghe, Aristei, Mattesini 17, Provvidenza 7, Capezzali 16, Battistelli 4, Cirelli n.e., Casciola, Parretta 8, Gian. Caputo 9, Colasurdo n.e. All. Ceccobelli
BASTIA: Hawkins 20, Garofoli 2, Foiano 3, Capponi 2, Bandinelli, Mazzotti, Bacocco 4, Alunni 7, Orazi 9, Battiloro 1, Dolic 11. All. Calisti ARBITRI: Petritaj e Ramacciani di Terni FINALE: 61-59 (21-19; 11-14; 12-16; 17-10).
ASSISI -L’Assisi ha vinto il derby con il Bastia per 61-59, dopo una gara corretta giocata da due formazioni che si sono date battaglia fin dai primi minuti, sospinte da un pubblico appassionato e competente che ha gremito il Palaitis in ogni ordine di posti, che alla fine ha tributato un lungo applauso ai protagonisti. La squadra di casa è stata determinata nei momenti finali del match e anche più fortunata, se vogliamo, a mettere il piedino avanti sulla linea del traguardo. La tripla di tabella a 18” dalla fine di Provvidenza fa+3 (59-56) la risposta di Foiano, 5 secondi dopo, impatta sul 59-59, poi nei momenti concitati del match, quando la palla scotta, esce dal cilindro un monumentale Mattesini che infila il canestro della vittoria a 3″ dalla sirena, il pallone si arrampica sul ferro e trova il fondo della retina in un boato generale che per Assisi è valso la vittoria e per Bastia l’amarezza della sconfitta. Ma tant’è. Con una prova di squadra super, l’Assisi costruisce la vittoria sulla scia delle ultime prestazioni, con una formazione profondamente rinnovata, con il ritorno di Mauro Mattesini, dopo l’indisponibilità forzata e l’ingresso dei giovanissimi Gambelunghe (‘99) Cirelli (‘99) e Aristei (‘98) che hanno portato freschezza atletica e passione sportiva. Bastia non ha demeritato, sempre sul pezzo, pronta a sfruttare tutte le occasioni che si sono presentate, un osso duro che ha messo alla prova per tutta la durata dell’incontro i padroni di casa a cominciare dal pronti via con il terzo fallo di Casciola dopo 5′ di gioco, opposto a Hawkins. L’americano (top scorer con 20punti)utilissimo in campo quando coach Calistilo ha impiegato, è stato il collante della squadra, ha prodotto in proprio, ma ha anche fatto girare i compagni,mettendo in mano ai var i Orazi, Dolic, Alunni, palloni importanti che hanno fruttato punti pesanti soprattutto nel terzo periodo (44-49 al 30′)momento di maggior pressione della squadra bastiola.Poi nell’ultimo periodo finito 17-10 per l’Assisi, sono venuti fuori i pezzi da 90, con Caputo e Capezzali sugli scudi eil rush finale con Provvidenza, Foiano, Mattesini, descritto in precedenza.

Lascia un commento