15 C
Bastia Umbra
28 Novembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

«Recuperare le aree agricole»

FRATELLINI.bmpREBUS INFINITO Sono venti le zone interessate nel territorio comunale Vicenda irrisolta da decenni
LA VARIANTE PASSA IN CONSIGLIO
BASTIA UMBRA –APPROVATA a larga maggioranza dal Consiglio comunale una variante alle Norme tecniche di attuazione al Prg relativa alle aree ‘C0’, aree agricole compromesse. Questa delle C0 dopo trent’anni è ancora una questione aperta.
L’iniziativa della variante mira a completare, per quanto possibile, i piani delle venti aree rimaste incomplete soprattutto per le opere di urbanizzazione. La variante, ha spiegato l’assessore Francesco Fratellini (nella foto), consentirà di snellire la procedure e velocizzare le decisioni. Le modifiche interne alle aree potranno essere approvate dalla Giunta.
RIMANGONO di competenza del Consiglio, invece, la perimetrazione delle aree, i volumi e le altezze massime. Sarà ammessa la monetizzazione solo per le aree di verde pubblico. «La variante è un importante passo avanti rispetto a ritardi e omissioni più che ventennali nella vicenda delle aree ‘C0’ – ha rilevato Fratellini -. Queste aree oggi rappresentano un problema nella gestione del territorio che noi vogliamo contribuire a risolvere nell’interesse generale. La variante è uno strumento che può aiutare sia i proprietari che l’Amministrazione comunale sollecitata a realizzare le opere di urbanizzazione»

Lascia un commento