Appuntamento con l’informazione sul Servizio di Raccolta Differenziata dei rifiuti porta a porta, che a breve coinvolgerà il Capoluogo di Bastia Umbra ed il Centro Storico di Costano.
Lo stand gonfiabile del “Differenzia Tur”, realizzato dal riciclo di 10.400 bottiglie in plastica, sarà in piazza Mazzini dalle ore 9.00 alle 17.00 di sabato 16 marzo.
All’interno, il personale della GESENU sarà a disposizione dei Cittadini per illustrare le modalità di conferimento. Dalle ore 15.00 sarà presente anche l’Ass. Francesco Fratellini, come sempre impegnato a diffondere il più possibile le informazioni necessarie.
In questa occasione l’Amministrazione Comunale, Gest srl e Gesenu SpA presenteranno il nuovo sistema di raccolta domiciliare con l’utilizzo di mastelli. Ogni famiglia riceverà in dotazione un kit di mastelli e sacchi per le varie tipologie di rifiuti. Questo sistema ha riscosso una elevatissima percentuale di successo (95% circa) nel Comune di Ponte delle Alpi (Belluno), dove è stato già applicato. Durante il mese di Aprile saranno consegnati i mastelli ai cittadini in due punti informativi organizzati dalla GESENU(uno in P.zza del Mercato ed uno nell’area del Palazzo della Salute), previa stipula del Contratto (senza costi aggiuntivi). I contenitori saranno contrassegnati da un codice a barre, corrispondente allo stesso apposto sul contratto, e da un transponder (sistema di identificazione elettronica) che consente di identificare inequivocabilmente l’appartenenza del contenitore ed in futuro georeferenziarne anche la sua posizione.
Il servizio di raccolta sarà organizzato con un calendario settimanale e verrà attivato entro il mese di maggio prossimo.
Bastia Umbra, 13 Marzo 2013
Ufficio Staff del Sindaco