26.3 C
Bastia Umbra
30 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Assisi, ottima accoglienza per un flusso turistico religioso eccezionale.

fotocomposizione di Andrea Angelucci

Assisi, 26 aprile 2014: stiamo vivendo, e in queste ore si amplia la consapevolezza, un momento “storico” per la Chiesa: il 27 aprile due Papi (Francesco con la presenza di Benedetto XVI, i cui nomi sono ispirati a due Santi umbri) “proclameranno” Santi due Papi (Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II entrambi molto legati all’Umbria e ad Assisi in particolare). Storiche sono state le visite in Assisi di Giovanni XXIII (4 ottobre 1962) e il primo incontro fra le religioni del mondo, in preghiera per la pace, di Giovanni Paolo II (27 ottobre 1986).

In questi giorni tale evento religioso, che si interpone fra due “ponti turistici” (con il tutto esaurito), ha portato ad Assisi un “flusso eccezionale” che, a memoria visiva (in attesa dei dati ufficiali), é paragonabile solo ai “grandi flussi per il Giubileo del 2000”. Il 28 aprile, alle ore 17, il Sindaco e la delegazione di Wadiwice (città natale di Giovanni Paolo II, che da Papa arrivò in Assisi sei volte) saranno ricevuti in Sala della Conciliazione (Comune di Assisi).

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha potuto “personalmente” riscontrare, raccogliendo le espressioni di tanti turisti e pellegrini, l’ottima accoglienza assicurata da tutti coloro che, ad Assisi, S. Maria e territorio, lavorano nei servizi legati al turismo, commercio e operatori a cui va il nostro “ampio grazie” per il “lavoro straordinario e di grande qualità” svolto. Un grazie particolare a tutte le forze dell’ordine, al comando e a tutti vigili urbani di Assisi (che hanno svolto una lavoro mirabile), alle famiglie francescane e alle istituzioni religiose che hanno “accolto un flusso enorme di persone” (che continuerà anche nei prossimi giorni) con la consueta “sensibilità francescana”.

Insieme “continueremo ad avere il privilegio e la responsabilità” di essere al servizio per l’accoglienza e rappresentare i valori e l’immagine di Assisi: un grazie sentito a tutti.

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento