COMUNICATO STAMPA ENTE PALIO DE SAN MICHELE
Palio de San Michele
“Stili a confronto 2026”:
l’arte contemporanea incontra il Palio de San Michele
Sabato 12 settembre, alle ore 17:00, il vernissage all’Auditorium Sant’Angelo di Bastia Umbra. Sette artisti, linguaggi e sensibilità differenti accompagneranno la 64ª edizione del Palio in un percorso tra colore, materia, luce e contemporaneità. La mostra resterà aperta fino al 29 settembre.
Bastia Umbra, 09/09/2026 – Settembre a Bastia Umbra è anche creatività.
Alla vigilia della 64ª edizione del Palio de San Michele torna “Stili a confronto”, la mostra d’arte contemporanea promossa dall’Ente Palio de San Michele, che dal 12 al 29 settembre 2026 sarà ospitata negli spazi dell’Auditorium Sant’Angelo, in Piazza Umberto I a Bastia Umbra.
Il vernissage è in programma sabato 12 settembre alle ore 17:00, mentre nei giorni successivi la mostra sarà visitabile tutte le sere a partire dalle ore 18:00.
Curata da Giuliano Belloni, “Stili a confronto 2026” riunisce sette artisti diversi per formazione, ricerca e sensibilità: Elena Baldelli, Piero Bonciarelli, Stefano Chiacchella, Nicoletta Giuglietti, Lello Negozio, Nino Palazzo e Cristina Rossi.
Sette percorsi che si incontrano nello stesso spazio e che, attraverso linguaggi differenti, restituiscono alcune delle molteplici possibilità espressive dell’arte contemporanea.
SETTE ARTISTI, SETTE MODI DI INTERPRETARE L’ARTE
Elena Baldelli porta in mostra l’esperienza di una maestra d’arte caratterizzata da una meticolosa attenzione al dettaglio.
Piero Bonciarelli sintetizza la propria ricerca nell’espressione “non prove ma ingegno d’autore”, attraverso una poesia visiva e astratta di arte contemporanea.
Stefano Chiacchella attinge al ricco patrimonio storico, artistico e culturale, rileggendolo con uno sguardo attento anche alle trasformazioni del nostro tempo digitale.
Per Nicoletta Giuglietti, la pittura diventa ricerca di fusioni cromatiche e forme capaci di restituire la propria idea di “Arte Emozionale”.
Lello Negozio associa tecnica e pulsioni espressive per creare raffigurazioni limpide e sognanti.
Cristina Rossi racconta così il proprio lavoro: “Io sono la forma, ma anche il gesto; sono colore, ma anche luce… Sono un mistero per me stessa”.
Infine Nino Palazzo, nome d’arte di Luciano Vetturini, racchiude il senso della propria ricerca in una frase: “La mia Arte è il mio viaggio”. I colori su tela, maiolica o seta diventano così le tappe di un personale e avventuroso percorso attraverso l’arte.
L’ARTE NEL TEMPO DEL PALIO
“Stili a confronto” rinnova un appuntamento che accompagna il settembre bastiolo offrendo uno spazio ulteriore di incontro e partecipazione.
Mentre la città si prepara a vivere le Sfilate, i Giochi, il Minipalio e la Lizza, l’Auditorium Sant’Angelo diventa così un altro luogo nel quale fermarsi, osservare e lasciarsi attraversare dalla creatività.
Opere, tecniche e sensibilità differenti faranno da cornice alla 64ª edizione del Palio de San Michele, creando un dialogo tra la tradizione della Festa e i linguaggi dell’arte contemporanea.
Un confronto di stili, appunto. Ma anche di esperienze, generazioni e differenti modi di guardare il presente.
INFORMAZIONI
STILI A CONFRONTO 2026 – Mostra d’arte contemporanea
Auditorium Sant’Angelo – Piazza Umberto I, Bastia Umbra
Vernissage: sabato 12 settembre 2026, ore 17:00
Apertura mostra: dal 12 al 29 settembre 2026
Orario: tutte le sere dalle ore 18:00
PROGRAMMA E BIGLIETTERIA
Il programma completo della 64ª edizione, insieme a tutte le informazioni relative alla biglietteria, alle prevendite, agli abbonamenti e alle modalità di acquisto, è disponibile sul sito ufficiale del Palio de San Michele.
Programma e Biglietteria – Palio de San Michele
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 64ª EDIZIONE
SABATO 19 SETTEMBRE 2026
- ore 19:30 – Apertura delle taverne rionali
- ore 21:30 – Cerimonia di apertura
- Benedizione degli Stendardi e dei Mantelli
- ore 22:30 – Spettacoli e animazione nelle taverne rionali
DOMENICA 20 SETTEMBRE 2026
- ore 19:30 – Apertura delle taverne rionali
- ore 21:30 – Sfilata Rione Sant’Angelo: IL CORAGGIO DI RICORDARE
- ore 22:30 – Spettacoli e animazione nelle taverne rionali
LUNEDÌ 21 SETTEMBRE 2026
- ore 19:30 – Apertura delle taverne rionali
- ore 21:30 – Sfilata Rione Moncioveta: ERRORE DI STAMPA
- ore 22:30 – Spettacoli e animazione nelle taverne rionali
MARTEDÌ 22 SETTEMBRE 2026
- ore 19:30 – Apertura delle taverne rionali
- ore 21:30 – Sfilata Rione Portella: DiCarta
- ore 22:30 – Spettacoli e animazione nelle taverne rionali
MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE 2026
- ore 19:30 – Apertura delle taverne rionali
- ore 21:30 – Sfilata Rione San Rocco: COMMEDIA IN TRE ATTI
- ore 22:30 – Spettacoli e animazione nelle taverne rionali
GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE 2026
- ore 19:30 – Apertura delle taverne rionali
- ore 22:30 – Spettacoli e animazione nelle taverne rionali
VENERDÌ 25 SETTEMBRE 2026
- ore 9:30 – Rion Mini Sport 2026
- ore 19:30 – Apertura delle taverne rionali
- ore 22:30 – Spettacoli e animazione nelle taverne rionali
SABATO 26 SETTEMBRE 2026
- ore 19:30 – Apertura delle taverne rionali
- ore 21:30 – GIOCHI IN PIAZZA TRA I RIONI
Tiro alla fune
Corsa con i sacchi
Tandem
Albero della cuccagna - ore 22:30 – Spettacoli e animazione nelle taverne rionali
DOMENICA 27 SETTEMBRE 2026
- ore 19:30 – Apertura delle taverne rionali
- ore 21:30 – MINIPALIO – 34ª Edizione 2026
La sfida dei giovanissimi
Assegnazione Minipalio - ore 22:30 – Spettacoli e animazione nelle taverne rionali
LUNEDÌ 28 SETTEMBRE 2026
- ore 17:00 – Veglia della Lizza nelle chiese rionali
- ore 19:30 – Apertura delle taverne rionali
- ore 22:30 – LIZZA E ASSEGNAZIONE DEL PALIO DE SAN MICHELE 2026
MARTEDÌ 29 SETTEMBRE 2026
Messa Solenne di San Michele Arcangelo
- ore 17:00 – Processione del Santo Patrono, con la partecipazione delle Autorità e dei Rioni
- ore 19:30 – Apertura delle taverne rionali
- ore 22:30 – Spettacoli e animazione nelle taverne rionali ore
- ore 23:00 – Spettacolo pirotecnico
LE ALTRE INIZIATIVE DELLA 64ª EDIZIONE
Il calendario del Palio sarà accompagnato anche da una serie di iniziative collaterali che contribuiranno ad animare Bastia Umbra per tutto il mese di settembre.
13 settembre
- Sbiciclettata de San Michele
a cura del Veloclub Racing di Bastia Umbra
12-29 settembre
- Mostra d’arte contemporanea “Stili a confronto”
c/o Auditorium Sant’Angelo, a cura dell’Ente Palio de San Michele e di Giuliano Belloni
16-23 settembre
- “Palio… il dietro le quinte 2026”
15° concorso fotografico a cura dell’Ente Palio de San Michele
21-24 settembre
- “4 ristoranti in taverna” a cura della Pro Loco di Bastia Umbra
26-30 settembre
- Mostra 30 foto finaliste “Palio… il dietro le quinte 2026”
c/o Auditorium Sant’Angelo
19, 26, 27 e 28 settembre – DIRETTA STREAMING
La Cerimonia di apertura, i Giochi, il Minipalio, la Lizza e l’assegnazione del Palio saranno trasmessi in diretta streaming sui canali indicati dall’Ente Palio.

Nicola Angione
Ufficio Stampa Ente Palio de San Michele
Web Site: www.paliodesanmichele.it
PAGINA FACEBOOK: Ente Palio de San Michele
Tel. +39 3933304057
Mail: redazione@paliodesanmichele.it
