Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Rifondazione Comunista e Giovani Comunist3 in piazza a Santa Maria degli Angeli per la legge “Tax the Rich”

COMUNICATO STAMPA

Rifondazione Comunista e Giovani Comunist3 in piazza
a Santa Maria degli Angeli per la legge “Tax the Rich”:
al via la raccolta firme per l’imposta sui grandi patrimoni

 

Assisi, 01/07/2026 – Domenica 5 luglio 2026, a partire dalle ore 9.15, Piazza Garibaldi ospiterà un banchetto per la raccolta firme a sostegno di una proposta di legge d’iniziativa popolare promossa dal Partito della Rifondazione Comunista e dai/dalle Giovani Comunist3, incentrata sulla campagna istituzionale e sociale “1% Equo – Tax the Rich”.

L’iniziativa punta a introdurre un’imposta progressiva sui grandi patrimoni, con l’obiettivo di redistribuire la ricchezza e finanziare i servizi pubblici essenziali, oggi pesantemente definanziati.

C’è un divario sociale ormai insostenibile:

Fisco iniquo: L’1% più ricco della popolazione gode di una tassazione sulle rendite proporzionalmente inferiore rispetto a quella che grava sui salari dei lavoratori.

Sanità pubblica al collasso: Di fronte a liste d’attesa interminabili per una visita medica che costringono i cittadini ad aspettare mesi, chi detiene grandi patrimoni può ricorrere alla sanità privata. La proposta chiede che chi ha di più contribuisca a garantire la salute di tutti.

Carenza di asili nido: La mancanza di posti nei nidi pubblici pesa sulle famiglie; la tassazione dei grandi patrimoni servirebbe a finanziare la costruzione delle strutture mancanti.

Trasporti inefficienti: Mentre i pendolari affrontano quotidianamente ritardi e disservizi dei treni, i jet privati continuano a volare senza ostacoli. Si chiede un investimento straordinario nei trasporti pubblici.

Salari bloccati: A fronte di stipendi fermi al 1990 per la maggioranza dei lavoratori, i grandi patrimoni sono raddoppiati nello stesso periodo di tempo.

È ora di cambiare. Non è giusto che chi ha meno paghi proporzionalmente di più, mentre i servizi essenziali come sanità, scuola e trasporti vengono smantellati. Chiediamo che chi possiede grandi fortune contribuisca equamente al benessere della collettività.

L’appuntamento per tutti i cittadini che desiderano firmare e sostenere la proposta di legge è quindi per domenica 5 luglio 2026, dalle ore 9.15, in Piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli.

Per informazioni e aggiornamenti sui social è possibile seguire gli hashtag ufficiali della campagna: #unpercentoequo e #TAXTHERICH.

 

 


Circolo Peppino Impastato PRC di Assisi

 

Lascia un commento