22.7 C
Bastia Umbra
10 Giugno 2026
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Presentato al Salone del Libro di Torino il volume “Assisi in volo oltre le mura”

COMUNICATO STAMPA

Opera edita dal Comune racconta ai bambini storia e bellezze della città

PRESENTATO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
IL VOLUME “ASSISI IN VOLO OLTRE LE MURA”

Casciarri e Cavanna: “Progetto originale e innovativo,
promuove Assisi e la lettura come strumento di crescita”

 

Laloni, Di Stefano, Casciarri, Cavanna

Assisi, 15/05/2026 – È stato presentato stamattina al Salone Internazionale del Libro di Torino “Assisi in volo oltre le mura”, volume per bambini edito dal Comune di Assisi, che racconta per immagini storia e bellezze della città di San Francesco. L’evento si è svolto all’interno dello stand della Regione Umbria, dove è stata molta l’attenzione verso un prodotto editoriale originale, che si propone come veicolo culturale e creativo per i più piccoli e strumento innovativo di promozione turistica.

All’iniziativa sono intervenuti Donatella Casciarri, assessore comunale che ha coordinato il progetto, Scilla Cavanna, assessore alla scuola, Patrizia Laloni, dirigente settore Affari generali, entrate e tributi, turismo, cultura e Maria Distefano, illustratrice del libro. Presenti anche Paolo Mirti, dirigente della Cultura della Regione Umbria che ha coordinato l’incontro e Marco Citerbo del WTE (Salone mondiale del turismo delle Città e Siti UNESCO), la cui edizione 2026 si terrà ad Assisi a settembre. In sala anche una folta delegazione di cittadini di Assisi, che hanno partecipato all’evento arrivando appositamente a Torino.

Presentazione

L’opera rappresenta la versione illustrata per i più piccoli di “Assisi oltre le mura”, pubblicato sempre dal Comune di Assisi nel 2021 e dedicato al patrimonio storico, culturale e ambientale di tutto il territorio comunale, dal centro storico alle frazioni.

Attraverso un linguaggio semplice e divertente e immagini dal forte impatto creativo ed emotivo, che rendono Assisi un luogo magico, vengono raccontati in maniera insolita storia, monumenti, spazi, personaggi e tradizioni della città. I protagonisti sono due fratellini Nic e Nora, in vacanza ad Assisi con la mamma e il papà e il buffo cane Billy. I piccoli sono attenti, aperti e curiosi e appena arrivano davanti alla Cattedrale di San Rufino accade una magia: Rufus, grifone di pietra davanti alla chiesa prende vita e li invita a fare un viaggio fantastico, volando con lui sopra la città. I bimbi partono per un’avventura straordinaria, che li porta a incontrare luoghi fondamentali e personaggi eccezionali come Chiara e Francesco, Giotto, figuranti del Calendimaggio, figure storiche di Assisi e singolari abitanti delle sue frazioni. Il libro diventa così un’esperienza turistica della città serafica, con mappe illustrate, percorsi, piccoli enigmi e cacce al tesoro e ricette di piatti tipici adatte ai bambini e interessanti anche per gli adulti.

Presentazione

“Il progetto – hanno sottolineato gli assessori Donatella Casciarri e Scilla Cavanna – è stato accolto con grande calore e attenzione. La presentazione in un contesto così importante è stata una vetrina eccezionale anche per la promozione culturale e turistica della città, che risulta accogliente e attrattiva anche per i più piccoli. Siamo orgogliosi di questo libro, che nasce innanzitutto dalla volontà di promuovere la lettura sin dai primi anni di vita, come strumento potente di crescita e sviluppo del pensiero critico. Proprio per questo verrà diffuso innanzitutto nelle scuole primarie. Sarà messo in distribuzione anche nei punti informativi e nei circuiti museali del territorio, come modello virtuoso di promozione culturale ed educativa. Grazie a quanti lo hanno pensato e sostenuto”.

Il sindaco di Assisi Valter Stoppini ha commentato l’iniziativa come “una bella opportunità per Assisi, che si presenta come una città accogliente e attrattiva anche per i più piccoli. Questo libro è un bel biglietto da visita, un prezioso veicolo culturale e anche uno strumento innovativo di promozione turistica”.

Libro

L’originale progetto editoriale, destinato in particolare a bambini fra 8 e 11 anni, è stato realizzato dal Comune di Assisi, con il patrocinio della Regione Umbria, il coordinamento generale di Donatella Casciarri, quello editoriale di Giulio Proietti Bocchini, con revisione dei testi a cura di Carla Bocchini, Donata Castagnoli, Damiano Frascarelli, Luigi Proietti, Cristina Roccaforte.

“Assisi in volo oltre le mura” – finalizzato ad educare al patrimonio UNESCO, storico e paesaggistico della città serafica e a promuovere un turismo familiare attivo e consapevole – nelle prossime settimane verrà presentato anche ad Assisi.

 

 


Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644

 

Lascia un commento