COMUNICATO STAMPA
Bastia Umbra ospita la mostra “Com’eri vestita?”:
un percorso per cambiare lo sguardo sulla violenza
Bastia Umbra, 04/02/2026 – Il Comune di Bastia Umbra ospiterà dal 15 al 22 febbraio la mostra “Com’eri vestita?”, realizzata dal Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua di Milano.
Un percorso espositivo che racconta storie reali di violenza sessuale attraverso gli abiti donati dalle donne, indossati al momento della violenza subita. Gli indumenti, affiancati alle testimonianze, diventano così strumenti di memoria, riflessione e consapevolezza.
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra in collaborazione con il Punto d’Ascolto Antiviolenza della Zona Sociale 3, organizzata da Libera…Mente Donna e RAV – Rete Donne Antiviolenza, ed è patrocinata dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria.
La mostra si terrà a Bastia Umbra, presso Residence La Rocca, in Via Firenze n. 4.
“Com’eri vestita?” è una domanda che molte vittime di stupro hanno sentito almeno una volta: una frase che può apparire innocua, ma che spesso contiene giudizio, sospetto e una forma implicita di colpevolizzazione della vittima. Dalle caserme alle aule dei tribunali, dai talk show ai titoli di cronaca, riecheggia l’idea che l’abbigliamento possa “spiegare”, “giustificare” o attenuare una violenza.
La mostra nasce con l’obiettivo di smantellare questo pregiudizio e offrire uno spazio di riflessione critica e sensibilizzazione. Attraverso un percorso espositivo intenso e immersivo, il pubblico è invitato a interrogarsi sugli stereotipi radicati nella nostra società e a riconoscere come linguaggio, domande e narrazioni pubbliche possano contribuire a perpetuare la cultura della colpevolizzazione.
“Com’eri vestita?” è un invito a cambiare prospettiva e a riconoscere la violenza per ciò che è: un atto di potere e sopraffazione, mai una conseguenza di un vestito, di un comportamento o di una scelta personale. È un invito rivolto a cittadine e cittadini, istituzioni, operatori e operatrici dei media, studenti e studentesse, per costruire una cultura del rispetto, dell’ascolto, del non giudizio e della responsabilità collettiva.
La mostra racconta storie di abusi poste accanto agli abiti in esposizione, che intendono rappresentare in maniera fedele l’abbigliamento indossato dalla vittima al momento della violenza subita.
Nel percorso di presentazione e approfondimento dell’iniziativa, interverranno:
- Elisa Zocchetti, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Bastia Umbra
- Federica Moretti, Presidente Centro Pari Opportunità dell’Umbria
- Erigo Pecci, Sindaco di Bastia Umbra
- Le Operatrici del Punto d’Ascolto Antiviolenza della Zona Sociale 3 dell’Umbria

Giacomo Lazzari
Staff del Sindaco
075 8018 203
Comune di Bastia Umbra
Piazza Cavour, 19 – 06083 – Bastia Umbra (PG)
Web – www.comune.bastia.pg.it
Pec – comune.bastiaumbra@postacert.umbria.it
