COMUNICATO STAMPA
ASSISI AL TAVOLO DEI GEMELLAGGI ITALIA-GIAPPONE
Il Comune di Assisi rafforza i legami culturali e istituzionali con il Giappone partecipando alla riunione tra enti locali all’Istituto Giapponese di Cultura
a Roma
Assisi, 30/01/2026 – Il sindaco di Assisi Valter Stoppini e l’assessore al turismo Fabrizio Leggio hanno preso parte, nella giornata di ieri, alla Riunione di interscambio tra enti locali italiani e giapponesi, ospitata dall’Istituto Giapponese di Cultura e promossa dall’Ambasciata del Giappone in Italia. L’iniziativa, svoltasi a Roma, ha riunito amministratori locali e rappresentanti istituzionali impegnati in rapporti di cooperazione e interscambio con realtà giapponesi.
Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, esponenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Fondazione Italia Giappone e dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma. Nel corso dei lavori è stato illustrato il quadro delle relazioni di cooperazione sviluppate nel tempo dal Comune di Assisi con le realtà giapponesi coinvolte, attraverso iniziative culturali, visite istituzionali e attività di scambio. È stato inoltre richiamato il rapporto istituzionale con la città di Koya, centro di rilevanza storica e culturale riconosciuto patrimonio mondiale UNESCO, con cui Assisi intrattiene relazioni formalizzate a partire dal protocollo d’intesa siglato nel 2009.
La riunione ha costituito un’occasione di confronto tra enti locali sui percorsi procedurali legati ai gemellaggi, sugli scambi tra delegazioni e giovani e sulle attività di cooperazione in ambito culturale e turistico, anche in relazione alle iniziative previste per il 2026 nell’ambito dei rapporti tra Italia e Giappone.
La partecipazione del Comune di Assisi si inserisce nel quadro delle ordinarie attività di relazione istituzionale e cooperazione tra enti locali a livello internazionale, finalizzate allo sviluppo e al mantenimento di rapporti amministrativi e culturali con partner esteri.

Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /64



