Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

“IL CREATO E L’UMANO”: nuova rassegna della Consulta Religione e Spiritualità del Comune di Bastia Umbra

COMUNICATO STAMPA

“IL CREATO E L’UMANO”: nuova rassegna della Consulta Religione
e Spiritualità del Comune di Bastia Umbra

 

Bastia Umbra, 27/01/2026 – La Consulta Religione e Spiritualità del Comune di Bastia Umbra sabato 31 gennaio 2026 alle ore 17,00 presso l’Auditorium Sant’Angelo di Bastia Umbra presenta la rassegna “Il creato e l’umano”.

La manifestazione mira a svelare il volto e la condizione dell’Uomo nell’ odierno e complesso contesto storico e sociale.

A partire dagli antichi greci ricorre una domanda, tra i senzienti: “L’essere umano è davvero una creatura straordinaria?” Le cronache attuali non sempre permettono di dare una risposta positiva a questo interrogativo.

Le riflessioni proposte dai relatori offrono un percorso di riscoperta della propria speciale natura a partire dalle sue attività più nobili e aspirazioni più alte come il pensare, l’agire e l’amare.

Direttore Spirituale dell’evento è Don Giovanni Zampa – delegato ad omnia – e già Vicario Generale delle Diocesi di Assisi e Foligno con la collaborazione della Madre Badessa Madre Noemi Scarpa del Monastero Benedettino di Sant’Anna di Bastia Umbra.

Interverranno:

il 31 gennaio 2026 ore 17,00 Don Giovanni Zampa “Uomo dove sei? la posizione dell’umanità odierna”,

il 21 febbraio 2026 ore 17,00 Padre Natale Brescianini – Monaco Camaldolese – con “Speranza e Utopia“,

il 14 marzo 2026 ore 17,00 Madre Noemi Scarpa “Il lavoro in San Benedetto”,

il 23 maggio 2026 ore 17,00 Prof. Luca Diotallevi – ordinario in sociologia presso la Università di Roma TRE- “Umanesimo: tra individualismo e voglia di comunità”

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Bastia Umbra, dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo, dal Monastero Benedettino di Sant’Anna e dalla Parrocchia di San Marco Evangelista.

Tutti gli eventi sono gratuiti e senza prenotazione.

 

 

Consulta Religione e Spiritualità

 

Lascia un commento