Si è spento il fondatore della Manini Prefabbricati, figura di primo piano dell’imprenditoria nazionale
La notizia, giunta direttamente attraverso una nota ufficiale della Manini Prefabbricati, ha scosso profondamente la comunità di Assisi e l’intero panorama imprenditoriale italiano: si è spento Arnaldo Manini, fondatore dell’omonima azienda e figura di primo piano della prefabbricazione industrializzata.
Nato dalla lungimiranza e dal lavoro instancabile, il percorso di Arnaldo Manini è stato quello di un vero visionario. Fondando la sua impresa nel 1962, ha saputo trasformare il calcestruzzo in innovazione, sicurezza e sostenibilità, portando il nome di Santa Maria degli Angeli ai vertici del mercato nazionale. Ma oltre al Cavaliere del Lavoro, oltre all’imprenditore capace di brevetti rivoluzionari, c’era l’uomo dal profondo legame con le proprie radici.
La scomparsa di Arnaldo Manini lascia un vuoto anche nel mondo della cultura e dell’associazionismo locale. Da sempre attento sostenitore delle realtà del territorio, Manini è stato un interlocutore prezioso per la nostra testata e per l’associazione Libera Vox Bastia Umbra, condividendo negli anni la missione di promuovere l’informazione locale e il valore delle tradizioni. Il direttore Francesco Brufani e il presidente di Libera Vox, Carlo Rosignoli, si uniscono al dolore della famiglia nel ricordo di un uomo che ha sempre creduto nella crescita sociale, oltre che economica, della sua comunità.
L’azienda, nel comunicare la dolorosa perdita, ha voluto ricordare la dedizione assoluta che il Fondatore ha sempre avuto per la “sua” Manini Prefabbricati, un impegno che continuerà a vivere attraverso l’operato della famiglia e di tutti i collaboratori.
I funerali si terranno sabato 24 gennaio alle ore 9.30, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, dove la comunità potrà stringersi attorno alla famiglia Manini per l’ultimo, riconoscente saluto a un uomo che ha segnato la storia industriale del Paese.
22/01/2026
Terrenostre
