COMUNICATO STAMPA
Il Bastia cade in casa tra le polemiche
Proteste contro il direttore di gara
Bastia Umbra, 12/01/2026 – La vittoria del Pierantonio al Carlo Degli Esposti matura in un primo tempo segnato da episodi che hanno lasciato l’amaro in bocca al Bastia. Sebbene il piano tattico di Bruni fosse chiaro, il risultato finale è pesantemente condizionato da due sospetti fuorigioco non fischiati.
Il match si sblocca subito, ma è tra il 5’ e il 34’ che scoppiano le polemiche. In occasione sia del raddoppio di Retini che del tris di Buzzi, la difesa del Bastia è apparsa immobile, ma per una ragione precisa: evidenti dubbi sulle posizioni di partenza degli attaccanti ospiti. Il direttore di gara Bartolucci ha lasciato correre su due potenziali fuorigioco che hanno di fatto scavato il solco nel punteggio. Nonostante una fase difensiva biancorossa sicuramente rivedibile, l’impressione è che le “imbucate” del Pierantonio siano state agevolate da un mancato controllo della linea da parte della terna arbitrale.
Sotto di tre reti, il Bastia ha mostrato carattere, scontrandosi però contro un super Zandrini e la sfortuna. La rimonta avviata nella ripresa dalla doppietta di Del Prete (60’ e 74’) aveva riaperto i giochi, portando i locali a un passo dal clamoroso 3-3 con Passaquieti.
A spegnere definitivamente le speranze di rimonta è stato un altro episodio contestato nel recupero: un rigore generoso concesso per un intervento di Zanchi su Laassiri. Nonostante l’iniziale parata di Belia, la ribattuta di Rondoni ha fissato il punteggio sul 4-2. Domenica prossima i biancorossi saranno di scena a San Venanzo.
I TABELLINI
BASTIA (4-3-3): Belia; Cozzali (1’ st Trottini), Dedja, Zanchi , Bokoko; Romio, Minuti (42’ st Bigarelli), Ndiaye (13’ st Berettini); Passaquieti, Hysenaj, Del Prete.
(A disp. Rossi A., Rossi L., Balducci, Boldrini, Ouchen, Bodnar). All. Tomassoli
PIERANTONIO (4-5-1): Zandrini; Pettinelli, Petrara, Allegrucci, Cenci; Buzzi (31’ st Salis), Rondoni, Gaggioli (41’ st Laassiri), Romani (33’ st Monacchia), Simeone; Retini (43’ st Ismailji).
(A disp. Sirci, Procopio, Scarlino, Patrignani, Carrello). All. Bruni
Arbitro: Tommaso Bartolucci di Città di Castello (assistenti Krriku e Liberti)
Reti: 5’ pt e 34’ pt Retini (Pie), 8’ pt Buzzi (Pie), 15’ st e 29’ st Romio (Bas), 48’ st Rondoni (Pie)
Note: Al 48’ st Belia (Bas) para un rigore a Rondoni (Pie). Ammoniti: Romani (Pie),Hysenaj (Bas), Ndiaye (Bas), Berettini (Bas), Trottini (Bas). Angoli: 6-1. Recupero: 1’ pt, 5’ st.

Staff comunicazione Bastia calcio 1924
