Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Assisi 2026, Fratelli d’Italia: “Il Governo mantiene le promesse. Ora la Regione faccia la propria parte: non c’è un minuto da perdere”

COMUNICATO STAMPA

Assisi 2026, Fratelli d’Italia: “Il Governo mantiene le promesse. Ora la Regione faccia la propria parte:
non c’è un minuto da perdere”

 

Assisi, 02/01/2026 Con l’apertura del nuovo anno e l’ingresso nel vivo delle celebrazioni per l’Ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco, il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Assisi esprime profonda soddisfazione per l’avvio degli attesi interventi di restauro e riqualificazione presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli.

Il progetto, finanziato grazie alle risorse stanziate dal Governo nazionale per la tutela del patrimonio culturale, prevede operazioni mirate di restauro e consolidamento della facciata della Basilica, oltre alla sistemazione delle aree esterne e della piazza. Si tratta di un intervento strutturale che garantirà un miglioramento complessivo delle condizioni di sicurezza, accessibilità e decoro, valorizzando l’intero contesto architettonico e urbano.

“Restituire splendore alla facciata della Basilica e rendere la piazza antistante più sicura e fruibile è un dovere verso la nostra identità e verso i milioni di pellegrini che Assisi si appresta ad accogliere in questo 2026”, dichiara il Gruppo consiliare di FdI Assisi.

“Grazie all’attenzione del Governo e del Comitato Nazionale per l’Ottavo Centenario, arrivano risposte concrete per il nostro territorio. Ora, però – prosegue la nota – è fondamentale che la Regione Umbria, destinataria dei fondi, proceda con la massima determinazione nella fase attuativa. Siamo a gennaio 2026: non c’è spazio per rallentamenti burocratici. Le opere devono essere realizzate nei tempi previsti per garantire che il cuore di Santa Maria degli Angeli sia all’altezza del valore universale del nostro Santo Francesco”.

In occasione dell’avvio di questo importante cantiere, i Consiglieri Comunali Martellini e Morosi desiderano rivolgere un messaggio alla Cittadinanza:

“Iniziamo questo 2026 con la determinazione di chi vuole vedere la Seraphica Civitas sempre più Protagonista. Rivolgiamo i più sentiti auguri di buon anno ai nostri tesserati, ai simpatizzanti e a tutti i Cittadini di Assisi. Continueremo a rappresentare con fermezza e coerenza le vostre istanze in Consiglio Comunale, vigilando affinché le grandi opportunità che il Governo ha destinato al nostro territorio non vengano vanificate, ma si trasformino in benefici reali per tutta la cittadinanza”

 

 


Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia Assisi

 

Lascia un commento