COMUNICATO STAMPA
Assisi, 24/11/2025
Il fuoco della Pace
Prendendo ispirazione dalle parole di Don Tonino Bello che nasce l’iniziativa “Il Fuoco della Pace”.
Siamo convinti che la forza di un’iniziativa risieda nella capacità dei simboli di generare senso, speranza e azioni concrete.
In un’epoca segnata da conflitti, paura e disorientamento, siamo chiamati ad azioni che generino segni di speranza e ci ricordino che il futuro ha bisogno della responsabilità e della collaborazione di tutti.
Per questo vogliamo insieme a voi, accendere un “Fuoco della Pace”, alimentarlo, vegliarlo e custodirlo affinché non si spenga nel buio dell’indifferenza e della rassegnazione, ma sopravviva come luce capace di generare un rinnovato sguardo sul mondo.
Venerdì 10 ottobre alle ore 10:00 verrà acceso in piazza del Comune, alla presenza delle Istituzioni, un Fuoco, simbolo dell’ impegno e della responsabilità: valori necessari a costruire la pace. Il fuoco vuole essere anche simbolo di speranza, perché sono troppi i fuochi accesi che bruciano distruggendo, quelli di tutti i conflitti attivi nel mondo. Noi vogliamo accendere un fuoco che scaldi, che illumini e tenga uniti.
Mossi da questo spirito, vi invitiamo ad aderire a questa proposta, che grazie alla collaborazione di associazioni, istituzioni, scuole e cittadini vuole promuovere un gesto collettivo di ascolto, condivisione e promozione della Pace.
Ci appelliamo a voi affinché possiate diffondere l’iniziativa quanto più possibile, nonché a prenderne parte voi stessi, offrendo il tempo di un turno o facendoci visita anche per un breve momento. Il fuoco rimarrà acceso giorno e notte da venerdi mattina fino alle 20:00 di domenica 12 ottobre, per accogliere la Marcia per la Pace Perugia-Assisi.
Crediamo profondamente che solo dalla collaborazione, dalla vicinanza e dalla responsabilità condivisa, possa emergere un segno autentico del desiderio di trasformare il presente, non con i segni del potere ma con il potere dei segni.
Organizzato dalle Associazioni: Pro Civitate Christiana, Movimeno dei Focolarini Italia, Agesci Assisi 1, Fraternità Evangelii Gaudium

