Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Consigliere Fasulo (Forza Italia) contrattacca.

Consigliere Fasulo (Forza Italia) contrattacca: ‘Sulla SP248 solo silenzi e giochi di potere tra Comune e Provincia. I lavori iniziati grazie alle mie denunce!’

In relazione alle recenti dichiarazioni dei consiglieri provinciali Moscioni e Servi sulla questione dei lavori di manutenzione della Strada Provinciale 248, ritengo doveroso fare chiarezza sui fatti e sui retroscena politici che hanno caratterizzato questa vicenda.

È innegabile che i lavori di rifacimento della strada provinciale che attraversa le frazioni di Tordibetto, Palazzo e Petrignano siano stati eseguiti solo dopo le mie ripetute denunce pubbliche sulla pericolosità della situazione. Per mesi ho segnalato in Consiglio Comunale, sui social media e attraverso le testate giornalistiche locali lo stato di degrado e l’inaccettabile rischio per la sicurezza dei cittadini che quotidianamente percorrevano quella arteria.

La replica della Provincia di Perugia, che oggi rivendica una programmazione preesistente dei lavori, appare quanto meno tardiva e strumentale. Se davvero questi interventi erano già programmati dal 2024, come mai sono stati realizzati solo dopo le mie pubbliche denunce? La coincidenza temporale tra le mie segnalazioni e l’avvio dei cantieri non può essere liquidata come casuale.

Quello che emerge con chiarezza è un preoccupante intreccio di rapporti politici che tradisce il peggior modo di concepire la cosa pubblica. L’amministrazione comunale di Assisi, evidentemente in difficoltà di fronte alle mie legittime rimostranze, ha preferito rivolgersi ai propri alleati politici in Provincia piuttosto che farsi protagonista nel raccogliere le istanze di un consigliere di opposizione che segnalava problemi reali e urgenti per la sicurezza stradale.

Il successivo comunicato stampa dei consiglieri provinciali Moscioni e Servi rappresenta l’ennesima dimostrazione di come certi ambienti politici utilizzino le istituzioni e l’attività amministrativa come strumento di consenso elettorale anziché come servizio ai cittadini. Anziché riconoscere l’utilità delle mie segnalazioni, si è preferito attaccare chi ha avuto il coraggio di denunciare pubblicamente una situazione di pericolo.

La verità è che una semplice denuncia sul dissesto di una strada ha fatto emergere i limiti di un’amministrazione comunale che non è riuscita a proporsi come protagonista nel recepire le segnalazioni di un consigliere che conosce il territorio. Ancora una volta si è dimostrata espressione di una gestione accentratrice che non si fa scrupolo di ricorrere a politici compiacenti di altre amministrazioni “amiche” per coprire le proprie carenze.

I cittadini di Assisi e frazioni meritano trasparenza e onestà intellettuale. La Strada Provinciale 248 è stata oggetto di manutenzione straordinaria grazie alle mie denunce, non certo per una programmazione che, se davvero esisteva, ha dimostrato tutta la sua inefficacia nel garantire tempestivamente la sicurezza della circolazione.

Continuerò a svolgere il mio ruolo di controllo e di stimolo nei confronti delle amministrazioni, a tutti i livelli, perché ritengo che la politica debba servire i cittadini e non gli interessi di parte. La sicurezza stradale non può essere ostaggio di logiche di schieramento politico.

Francesco Fasulo

Consigliere Comunale di Opposizione –

Capogruppo Forza Italia Assisi e Frazioni

29/10/2025

Lascia un commento