Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

Francesco FASULO, Forza Italia. Emergenza alberi in Via Elpidio Petrignani (Palazzo di Assisi)

COMUNICATO STAMPA

EMERGENZA ALBERI IN VIA ELPIDIO PETRIGNANI (PALAZZO DI ASSISI):
FASULO (FORZA ITALIA) CHIAMA I VIGILI DEL FUOCO PER METTERE
IN SICUREZZA LA STRADA, MENTRE IL COMUNE INCASSA TASSE ALTISSIME
E LASCIA IL TERRITORIO NELL’ABBANDONO

 

Assisi, 14/08/2025 – Ieri, a seguito di una segnalazione da parte dei cittadini e delle cittadine di Via Elpidio Petrignani, a Palazzo di Assisi, il Capogruppo di Forza Italia, Francesco Fasulo, si è recato sul posto per verificare la situazione. Ha trovato un quadro preoccupante e indegno di un territorio che paga tasse tra le più alte, ma riceve in cambio servizi pari a zero:

  • Alberi inclinati e mai potati, con rami pericolanti pronti a cadere su pedoni, auto e biciclette.
  • Tombini ostruiti, con rischio concreto di allagamenti alla prima pioggia.
  • Marciapiedi dissestati e invasi dalla vegetazione.
  • Strade piene di buche e segni evidenti di degrado.
  • Rifiuti abbandonati e incuria diffusa.

Una situazione che rappresenta un serio pericolo per famiglie, bambini e anziani, e che fotografa perfettamente lo stato di abbandono in cui versa Assisi e tutte le sue frazioni.

Di fronte a questa emergenza, Francesco Fasulo (Forza Italia) ha immediatamente contattato il Comando dei Vigili del Fuoco di Assisi, che sono intervenuti con tempestività ed estrema professionalità, mettendo in sicurezza le alberature e prevenendo possibili incidenti. Un intervento che, però, spetterebbe all’Amministrazione comunale, la quale continua a non svolgere la manutenzione preventiva ed ordinaria.

Il Comune incassa ogni anno ingenti somme dalle tasse locali, ma non reinveste in sicurezza, decoro e manutenzione del territorio.

Per questo, Fasulo (Forza Italia) ha depositato un’INTERPELLANZA URGENTE chiedendo al Sindaco e alla Giunta:

  • Se è stata avviata una campagna di verifica della stabilità di tutte le alberature.
  • Se esiste una pianificazione strutturata di potature, rimozione rami secchi, spollonatura, abbattimento piante malate e ripristino del decoro urbano.
  • Se l’Amministrazione intende intervenire anche su tombini, marciapiedi e strade, garantendo pulizia, sicurezza e manutenzione ordinaria.

“Io ci sono e sempre ci sarò per i cittadini e le cittadine di Assisi e di tutte le frazioni – ha dichiarato Fasulo (Forza Italia) – sarò sempre presente sul territorio, ascoltando i cittadini, segnalando i problemi e sollecitando soluzioni concrete. Assisi e le sue frazioni meritano attenzione, cura, manutenzione e decoro urbano.”

 

 


Francesco Fasulo
Consigliere Comunale di Opposizione e Capogruppo di Forza Italia

 

Lascia un commento