Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

Ad Assisi “Suoni Controvento” fa all in sulla sostenibilità

COMUNICATO STAMPA

Acqua gratis plastic free, compensazione della CO2,
riciclo di mozziconi e raccolta differenziata:
ad Assisi “Suoni Controvento” fa all in sulla sostenibilità

L’appuntamento è per il concerto di Brunori Sas, venerdì 1 agosto, e per quello degli Afterhours, domenica 3 agosto, alla Rocca Maggiore di Assisi.

“Cresce il festival e cresce anche il nostro impegno per l’ambiente” dicono gli organizzatori

 

Suoni Controvento, Rocca Maggiore di Assisi

Assisi, 30/07/2025 – Compensazione della CO2 attraverso i token, raccolta differenziata, installazione di smokers point con l’obiettivo di riciclare i mozziconi di sigaretta e un’autocisterna per avere acqua gratis e plastic free, il tutto in collaborazione con aziende della regione e non solo. È questa l’idea di Suoni Controvento, il festival che porta l’arte tra i borghi e le vallate umbre, per le serate del 1 e del 3 agosto, alla Rocca Maggiore di Assisi, dove ci saranno i concerti di Brunori Sas e degli Afterhours.

Due date tra le più attese del festival, che gli organizzatori di Suoni Controvento hanno deciso di rendere esemplari anche dal punto di vista della sostenibilità. “Essere impegnati nella riduzione delle emissioni è da sempre uno dei grandi obiettivi della nostra manifestazione – spiegano Lucia Fiumi e Gianluca Liberali Il festival cresce anno dopo anno e così anche il nostro impegno legato alla sostenibilità. Il concerto di Brunori e quello degli Afterhours sono sicuramente tra i più attesi e ci sembrano gli appuntamenti perfetti per “celebrare” il cuore del nostro progetto, l’integrazione virtuosa tra ambiente e arte”.

Lazarus Agnelli – Foto Laila Pozzo

“La nostra città – sottolineano Valter Stoppini e Veronica Cavallucci, sindaco e vicesindaco di Assisi – è molto impegnata nella promozione del rispetto per l’ambiente, tanto che nello Statuto comunale è stato recentemente inserito un articolo specifico su tutela della natura e lotta ai cambiamenti climatici. La collaborazione con Suoni Controvento, che propone eventi culturali e artistici di grande qualità, attenti anche alla sostenibilità, rafforza e rilancia questo messaggio. Ringraziamo l’associazione per l’impegno su questi temi, oggi sempre più importanti da veicolare anche attraverso la musica e l’arte”.

Così, per le serate del 1 e del 3 agosto, Suoni Controvento, in collaborazione con alcune aziende, ha messo in campo una serie di azioni virtuose per ridurre le emissioni. Grazie alla partnership con l’azienda RE-CIG®, saranno installati smokers point in cui buttare i mozziconi delle sigarette. L’azienda, attraverso un processo di riciclo, trasformerà poi questi rifiuti in materiale plastico molto versatile utilizzato per formare oggetti di uso comune come le montature degli occhiali o i manici degli ombrelli. Non solo. Per le serate sarà installata anche un’autocisterna offerta da Umbra Acque, che fornirà acqua gratis a tutto il pubblico. E poi cestini per la raccolta differenziata e, ancora, compensazione della CO2 attraverso impact token certificati in blockchain, grazie a una collaborazione che va avanti da anni tra il festival e Regusto, pmi innovativa e società benefit che ha sviluppato soluzioni innovative per la lotta allo spreco e per la sostenibilità. “Per l’edizione 2025 del festival prevediamo di compensare oltre 20 tonnellate di CO₂” ha detto Paolo Rellini, ceo e co founder di Regusto.

Brunori, Roma 18-06-2025 – Foto Panucci

Suoni Controvento è inserito nel “KeepOn Experience” Circuito KeepOn dei Festival ed è fondatore insieme a Suoni delle Dolomiti (Trentino), Musica sulle Apuane (Toscana), MusicaStelle Outdoor (Valle d’Aosta), Paesaggi Sonori (Abruzzo), RisorgiMarche (Marche), Suoni della Murgia (Puglia), Time in Jazz (Sardegna) della Rete dei Festival Italiani di Musica in Montagna. Ha inoltre ricevuto il riconoscimento Umbria culture for family.

Suoni Controvento 2025 si realizza con il sostegno e la collaborazione di Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Direzione Regionale Musei Umbria,  Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, Cams – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, Sacro Convento, Confagricoltura Umbria, Federalberghi Umbria, Comune di Acquasparta, Comune di Assisi, Comune di Bastia Umbra, Comune di Campello sul Clitunno,  Comune di Corciano, Comune di Costacciaro, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Gubbio, Comune di Magione, Comune di Marsciano, Comune di Montefalco, Comune di Montone, Comune di Narni, Comune di Norcia, Comune di San Gemini, Comune di San Venanzo, Comune di Scheggia e Pascelupo, Comune di Sellano, Comune di Sigillo, Comune di Spello, Comune di Spoleto, Comune di Stroncone, Comune di Trevi, Aeroporto Internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi, Fiab, Jazz Around, Università degli Uomini Originari di Costacciaro, Unitre Monte Cucco, associazione Astronomica Umbra, Fiab

Perugia, Proloco Costa di Trex, Proloco Terzo San Severo, Tramontana guide dell’Appennino, L’Olivo e la Ginestra, Maja Trek, associazione Roompicapo, Cammini d’Italia, Valsorda Tour, Unitalsi Gualdo Tadino, Ya Basta! Perugia, Cantina Arnaldo Caprai, Cantina Brugnoni; con la collaborazione tecnica di alcuni partners

Brunori

privati e sponsor, in particolare Gruppo Hera, Diva International, WiseTown, Perugia Insurance, ScreenPharma, Fattoria Creativa, Regusto, Bahia City Store, Ares Safety. Patrocinio di Rai Umbria, media partner Tgr Umbria, Rai Pubblica Utilità.

Suoni Controvento Slow è stato realizzato con il sostegno dei Fondi per il Bando “Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2024” “PR FESR 2021-2027. Az. 1.3.4.– Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali”.

Programma dettagliato e prevendite sul sito ufficiale Suoni Controvento

www.suonicontrovento.com

Qui immagini di repertorio delle precedenti edizioni: https://bit.ly/3Pt1RKJ

Hashtag ufficiale #SCV25

 

 


Ufficio stampa Suoni Controvento
Francesca Cecchini / 328 2334319 – Danilo Nardoni / 349 1441173

 

Lascia un commento