32.7 C
Bastia Umbra
17 Giugno 2026
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Ricordata la liberazione di Assisi

COMUNICATO STAMPA

Cerimonia a Rivotorto per l’82esimo anniversario

RICORDATA LA LIBERAZIONE DI ASSISI

Stoppini: “Necessario impegno concreto per difendere
e rilanciare i valori democratici”

 

Foto di gruppo

Assisi, 17/06/2026 – Si è svolta stamattina, a Rivotorto, la cerimonia per ricordare l’82 esimo anniversario della liberazione di Assisi dall’occupazione nazifascista, avvenuta il 17 giugno del 1944. È stata deposta una corona d’alloro davanti monumento ai caduti, presenti autorità civili, militari e religiose, associazioni combattentistiche e d’arma della città e del territorio. Subito dopo, un’altra corona d’alloro è stata deposta nel “Cimitero di Guerra del Commonwealth”, in ricordo dei circa mille soldati delle truppe alleate morti per la libertà.

Valter Stoppini, sindaco di Assisi

“Oggi – ha sottolineato il sindaco Valter Stoppini – ricordiamo la liberazione di Assisi dalla tirannia del nazifascismo e il sacrificio di quanti diedero la vita per la libertà e i diritti di cui oggi tutti noi possiamo godere. Non si tratta soltanto di una commemorazione, ma di un impegno concreto per difendere e rilanciare valori democratici che ispirarono anche la Resistenza. In un contesto sociale e politico complesso, in cui si registra il ritorno di forme di razzismo e intolleranza, la nostra città, simbolo universale di pace e dialogo, può dare un contributo importante nella promozione della cultura della pace e della solidarietà”. Sono intervenuti anche Claudio Betti, presidente Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra (ANMIG), Adriano Tofi, presidente della sezione di Assisi della medesima associazione e Francesco Tofi, generale in quiescenza dell’Aeronautica militare.

Foto di alcune tombe

Alla cerimonia hanno partecipato anche la presidente del Consiglio comunale, Annalisa Rossi, il vicesindaco Veronica Cavallucci, gli assessori Scilla Cavanna e Fabrizio Leggio, i consiglieri comunali Giancarlo Cavallucci, Francesco Fasulo, Sonia Gaudenzi, Daniele Martellini.

Al termine della commemorazione, il Comitato per le adozioni delle tombe dei caduti del Commonwealth sepolti nel cimitero di guerra di Rivotorto ha consegnato attestati denominati “Adotta una tomba per la pace”, che affidano a singoli cittadini o associazioni del territorio la cura di una delle circa mille tombe che accolgono i resti dei soldati canadesi, indiani, neozelandesi, sudafricani e inglesi che, oltre 80 anni fa, diedero la vita per liberare Assisi e l’Italia dal nazifascismo.

 

 

Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644

 

Lascia un commento