Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

XXI Convegno di fede e scienza ‘Assisi nel Vento’

COMUNICATO STAMPA

XXI Convegno di fede e scienza ‘Assisi nel Vento’

 

Assisi, 01/12/2025 – A poco più di un anno dal precedente convegno su “Fame di Pane e sete di Conoscenza“, tenutosi a Roma in una aula del senato della repubblica, e che ha avuto l’onore di avere, tra i suoi relatori, sua eminenza il cardinale Gianfranco Ravasi e altri numerosi ospiti (teologi, filosofi, ricercatori), tra l’ottavo centenario della composizione del cantico di frate sole e quello della ‘nascita in cielo’ di Francesco di Assisi.

Sabato 6 dicembre 2025 dalle ore 9.30 presso la sala delle fonti medicee, cioè la sala della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli sita all’inizio del Viale Patrono d’Italia, Assisi (PG), avrà luogo il XXI Convegno di fede e scienza ‘Assisi nel Vento’ su Frate Sole (Lo qual è iorno, et allumini noi per lui; et …) con il seguente programma delle relazioni che saranno precedute dai saluti istituzionali delle autorità e dei responsabili delle associazioni organizzatrici.

Giuseppina Bruscolotti
Docente di Sacra Scrittura ISSRA e ITA di Assisi – “Luci ed Ombre nella presenza di Frate Sole nella Sacra Scrittura”.

Marcello Betti
‘Appassionato della Memoria Locale’ della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli – “L’omaggio del sole all’Immacolata nei giorni della sua festa”.

Don Lorenzo Spezia
Direttore ITA docente di filosofia teoretica – ‘Il nostro intelletto rispetto ai primi enti (i quali sono evidentissimi) si comporta come l’occhio del pipistrello rispetto al sole”. (Cit. dalla Summa Contra Gentiles di San Tommaso d’Aquino).

Mauro Preda
Geografo e studioso di francescanesimo – “La Sapiens e la Tecnica: L’equilibrio tra l’innovazione tecnologica ed il rispetto per la dignità del Territorio secondo l’etica francescana”,

Pier Mario Biava
medico e ricercatore e Stefano Ciaurelli direttore della Equipe Scientifica BiavaVita365—“La luce, l’inizio della vita: Rigenerazione cellulare senza trapianto di cellule staminali”.

Francesco Celani
Fisico e ricercatore Lern ‘L’utilizzo della IA per ampliare l’effetto del calore anomalo (AHE Anomalous Heat Effect) ottenuto utilizzando la costantana ed altri metalli’.

INTRODUCE Claudio Pace
Coordinatore del gruppo di fede e scienza ‘Assisi nel Vento’ con la lettura ed un breve commento del cantico di frate Sole, contenitore di tutte le forme di energia.

Eventuali approfondimenti di carattere scientifico dei temi trattati saranno svolti nella medesima aula il pomeriggio dopo le 16.

L’ingresso è libero.

 

 


Claudio Pace
https://fb.me/e/6fWvwC2DP
Per info: assisinelvento@gmail.com

 

Lascia un commento